Re: Anarchia

Inviato da  nessuno il 14/6/2006 14:36:11
Citazione:
Ma se produci solo quando c'è richiesta, con l'informatizzazione al massimo ed i meccanismi di azione retroazione sarai sempre in balia degli imprevisti.alla prima carestia che si fa? Tutti chiedono grano.. ma la produzione è stata minore del previsto.. avevamo seminato solo per la richiesta.
Se aumenta la popolazione? (non solo per le nascite ma anche per chi vuole entrare nella comunità)


Parli come se tu pensassi ad una società tecnologicamente arretrata, mi pare. Come se previsioni del tempo e satelliti meteorologici non esistessero. Come se non esistessero le conoscenze relative ala produttività del suolo o delle fabbriche, come se non esistessero gli studi geologici sulle potenzialità delle miniere...

Carestia? Hai mai visto carestie in una società tecnologicamente avanzata? In Europa è da un bel po' che non ne sento parlare. Al massimo sento parlare di "eccesso di offerta di prodotti agricoli", con conseguenti "distorsioni" del mitico "mercato".

Se aumenta la popolazione, si fa come in ogni società civile. Si aumenta la produzione in modo da far fronte alla domanda (prevedibile, del resto. Le donne continueranno ad impiegare circa nove mesi per mettere al mondo figli).
Se una viuole entrare? (Suppongo che per "uno", tu intenda un diecimila persone, uno in più o in meno non fa nmessuna differenza). Uno fa domanda. Poi, se le condizioni ci sono per l'ingresso, entra, altrimenti sta fuori (nessun "organismo decisionale centrale", nemmeno qui. Bastano alcuni calcoli.)

Metto lì un'altra domanda (alla quale, come ad altre, non avrò risposta). Ma nel tuo sistema, che prevede la presenza di proprietà e di mercato, ma non quella dello stato, chi te la difende la proprietà dai "cattivi"? E, se te la difendi tu, dove lo trovi il tempo per fare profitti? E, se paghi qualcuno perché lo faccia, dove vanno a finire i tuoi profitti?

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=29948