Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 14/6/2006 13:15:42
Informatizzazione spinta e pubblicità di ogni dato disponibile. Sistema di anelli di azione-retroazione ognuno dipendente dagli altri. Produzione decisa istante per istante dalla richiesta (quando possibile, cioè se e quando i materiali sono disponibili, la tecnologia di produzione esista, il compito sia possibile). Distribuzione, idem.

Produco quel che viene richiesto, nei tempi possibili e con gli strumenti a disposizione, altrimenti ne invento di nuovi. Perché no? Solo perché non ne traggo un profitto? Seguo una logica di "egoismo illuminato": se tutti hanno il necessario, anch'io avrò il necessario. Se nessuno deve morire di fame, nemmeno io dovrò morire di fame. Logica. Pura e semplice logica. Accessibile a chiumque disponga di un cervello.


Ma se produci solo quando c'è richiesta, con l'informatizzazione al massimo ed i meccanismi di azione retroazione sarai sempre in balia degli imprevisti.

alla prima carestia che si fa? Tutti chiedono grano.. ma la produzione è stata minore del previsto.. avevamo seminato solo per la richiesta.
Se aumenta la popolazione? (non solo per le nascite ma anche per chi vuole entrare nella comunità)

Quello che dici può andare bene in un sistema statico, dove nulla cambia e quindi tutto è prevedibile, aggiustabile e si può raggiungere un equilibrio di massima efficienza. (produrre tutto ciò che serve o cmq scambiarlo con altri)

Ma la realtà non è così? Se capita un "Katrina" ? Se quest'anno piove poco? Se le consegne sono in ritardo e la produzione urgente?

Dopotutto non fai nulla di male a produrre solo quanto necessario e nessuno nella comunità te ne farà una colpa. Ma perché dovresti produrre di più? E allo stesso modo tutti gli altri.

Paradossalmente senza il "capitalista sfruttatore" che non vende tutto il grano oggi che c'è abbondanza e ne tiene un po' in magazzino per rivenderlo in tempi di carestia, morirebbe più gente di fame. O no?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=29920