Re: Anarchia

Inviato da  franco8 il 14/6/2006 10:19:59
florizelCitazione:

Quella che riguarda la possibilità che un'opposizione al "potere" non gli sia invece funzionale.Cioè,quell'avanzamento coscienziale per cui non è più possibile riconoscersi nella pratica della "delega" senza sapere di tradire se stessi ed anche il prossimo.

Non è tanto chiaro.
Intendevi un'opposizione al potere funzionale al potere stesso?
( parrebbe che questa possibilità ci sia, se l'opposizione non è diretta ai fondamenti del potere stesso e guarda solo ad alcuni aspetti più o meno 'esterioiri... Oppure, come giustamente faceva notare andycap, se l'opposizione è solo contro uno dei poteri...)
pratica della "delega"... In effetti, ora che mi ci fai pensare, anche il "libero mercato" è basato sulla delega. Ciascuno delega a qualcun'altro la produzione di ciò che gli serve per vivere...
(Affidando, per giunta, la cosa a meccanismi al di fuori di ogni "controllo", ma basato sulle leggi del profitto
E.. visto che il comportamento umano è imprevedibile....

Citazione:

Il "profitto",inteso come "fine",e fine a se stesso,è considerato un'ideologia,in quanto organizzato gerarchicamente in virtù del guadagno maggiore di uno o pochi rispetto ai veri produttori,che sono quelli che lavorano direttamente alla produzione.In questo senso,l'autocoscienza al massimo "stadio" (tipo morbo di
Ashcroft) rifiuterebbe il riproporsi di una condizione in cui siano le ragioni del profitto a regolare la vita degli uomini e delle donne.


Già: profitto come ideologia
Era anche in ciò che dicevo:
Gli elementi "economici" nel complesso delle relazioni umane potrebbero e dovrebbero essere solo dei "vincoli" e non gli unici scopi.


Questa "ideologia" si è insinuata dappertutto, tanto che non riusciamo (riescono) a vedere la differenza tra monopolio pubblico e monopolio privato, ossia quali fini diversi ci sono nei due casi... dando per scontato, sottointeso, che esista, invece un'unico fine: il profitto.
E quando penso questo, mi sembra del tutto inutili le discussioni sulla possibilità del "libero mercato". ....Ammettiamo (Ammesso e non concesso) che sia possibile... Embé?! Ci costruiamo tutto sopra?! ... Mi pare che abbiamo almeno accennato a numerose ragioni che consiglierebbero (potendo scegliere) di relegare il loro cosiddetto "libero mercato" solo in determinati ambiti dove non possa far danno... Ciò che forse si verificherebbe automaticamente quel giorno che ....

Citazione:

Ehilà,bandit!
Di ritorno dalle Indie con il tuo thé?!

Ma non era in Cina??

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=29868