Re: Anarchia

Inviato da  Paxtibi il 4/6/2006 17:30:02
Sull'elite che sta dissanguando il mondo sono perfettamente d'accordo con te,ma portando all'estremo la condizione di qualcuno che dispone di maggiori risorse economiche rispetto alla moltitudine,e ponendo che tali risorse siano potenzialmente sfruttabili da garantirsi la decuplicazione,si potrebbero verificare le stesse condizioni attuali,si o no?

Se non c'è l'autorità di mezzo, precisamente la forza repressiva di polizia ed esercito, sicuramente no: i molti si coalizzerebbero per contrastare i pochi che tenterebbero di abusare di un'eventuale posizione di vantaggio, al limite anche con la rivolta.

Stiamo ipotizzando,chiaro,e per farlo dobbiamo necessariamente immaginare meccanismi e motivazioni profondamente e qualitativamente diverse da quelle che ci muovono oggi.

Ma infatti il problema di fondo è proprio questo: non si può ipotizzare l'immutabilità delle coscienze, per dirla tutta già ipotizzare sottintende una sicurezza della nostra presa di coscienza che non è però certa, è una nostra supposizione.
Nessuno può garantire cosa penserà domani.

Pax,ma non la mettere in termini di "sgobbare",perchè non abbiamo ancora dimostrato come il lavoro svlto in comune possa essere molto più "leggero" di quanto non lo sia quello svolto attualmente da un singolo.
Ed in ogni caso,nulla impedisce a chicchessia di poter svolgere qualcosa di cui egli solo sia capace o in cui riesca meglio di altri.


Questo è un altro discorso, la mia domanda era un'altra e la ripropongo:

Quindi se io non sgobbo non ricevo la stessa tazza di zuppa per cena di chi si è dato da fare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=26799