Re: Anarchia

Inviato da  andycap il 1/6/2006 0:21:08
ma ti rendi conto del determinismo e della staticita' che viene fuori da quello che dici ?
al mio amico puo stare bene chiudere in pari per 2 anni perche' ha un progetto in testa ed e' convinto di farcela alla fine.
oppure perche' non ha voglia di timbrare il cartellino e ubbidire a un capo idiota. oppure al contrario l'operaio vuole staccare alle 6 mentre il titolare ci mette l'anima e stacca alle 10 di sera. che ne sai tu. e che ne so io, e infatti non pretendo di dire che uno deve fare il socio e quando lo diventa.
inizi a farmi paura.
e aggiungo: sai prevedere il futuro ? sai se tra 3 anni gli affari andranno meglio o peggio ? ti va di assumerti il rischio ? ti va di prenderti sulle spalle qualche debito ?
e se ne ho voglia poi ne aggiungo ancora.


sul voler chidere dopo 2 anni si potrebbe dire che allora non dà garanzie a chi lavora sotto di lui (che dopo due anni si deve trovare un altro lavoro)
per quanto riguarda il capo idiota, questo stabilisce il fatto che lui presume di non esserlo, e che comunque prefersice sfangare questa possibilità e proiettarla su qualcun'altro...
se uno stacca alle 6 e l'altro stacca alle 10, possono guadagnare in base al loro lavor, lui prenderebbe comunque di più, no?
le ulitme domande valgono per chiunque, quindi sono inutili...
il problema è che a nessun padrone viene in mente di prendersi l'operaio come socio quando, come ti ho illustrato prima, il guadagno che ne ha ricavato è pari alla metà dell'investimento iniziale. E c'è un motivo, ma tu continui a sfuggirlo...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25917