Re: Anarchia

Inviato da  bandit il 1/6/2006 0:01:38
"il tuo amico spende tot per fare l'officina... arriva tizio e si mette a lavorare con lui:
1) il tuo amico gli dà l'esatto compenso di ogni lavoro che tizio svolge
2) il tuo amico dà uno stipendio a tizio, quindi trattiene per sè la differenza tra la somma dei lavori che tizio svolge in un mese e lo stipendio a tizio.
se questa differenza è negativa il tuo amico è un santo, ma generalmente non è così...
quando il tuo amico ha trattenuto a tizio una cifra pari a tot/2, tizio è a tutti gli effetti socio...
se credi che la partecipazione alle spese sia un problema, stai implicitamente dicendo che le condizioni del tuo amico sono sfavorevoli rispetto ad un salariato, allora perchè il tuo amico non va a fare il salariato da qualcun'altro, e si risparmia le beghe? te lo dico io, perchè così guadagna sul lavoro di altri..."
+++++++++++++++++++++++
ma ti rendi conto del determinismo e della staticita' che viene fuori da quello che dici ?
al mio amico puo stare bene chiudere in pari per 2 anni perche' ha un progetto in testa ed e' convinto di farcela alla fine. oppure perche' non ha voglia di timbrare il cartellino e ubbidire a un capo idiota. oppure al contrario l'operaio vuole staccare alle 6 mentre il titolare ci mette l'anima e stacca alle 10 di sera. che ne sai tu. e che ne so io, e infatti non pretendo di dire che uno deve fare il socio e quando lo diventa.
inizi a farmi paura.
e aggiungo: sai prevedere il futuro ? sai se tra 3 anni gli affari andranno meglio o peggio ? ti va di assumerti il rischio ? ti va di prenderti sulle spalle qualche debito ?
e se ne ho voglia poi ne aggiungo ancora.
ricordo una videoteca con 2 soci che andava benissimo ma si facevano il culo, e dopo un po' uno e' uscito dalla societa' e si e' fatto assumere come dipendente perche' si era rotto di farsi il mazzo. le persone hanno preferenze individuali.
e comunque grazie, perche' e' stato un post chiarificatore. credo di aver capito molto meglio cosa vogliono gli anarchici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25907