Re: Anarchia

Inviato da  Paxtibi il 30/5/2006 19:48:21
Forse si fa confusione col termine generico (che è sicuramente greco antico) ed il movimento (che è ottocentesco).

Infatti tu stai parlando di anarchismo, non di anarchia.

mi appare una posizione un po’ egocentrica quella di superare così di botto 150 anni di movimento anarchico (e di studi filosofici in genere) senza curarti di cosa questo abbia espresso (con tutte le sue contraddizioni e le spaccature interne per le quali si è anarchici insurrezionalisti, mutualisti, anarco-comunisti, ma non menefreghisti)

Menefreghista vallo a dire a qualcun altro, tu non mi conosci, come ti permetti?
La storia dell'anarchismo l'ho studiata anch'io, che sia lunga 150 anni non significa che debba essere d'accordo con chi l'ha portato avanti.
Non ho bisogno di un'ideologia per sapere come comportarmi e come vivere la mia vita, ascolto e leggo tutti, e tutti critico se è il caso. Tu invece mi sembri un po' dogmatico.

e ti pruda quello che vuoi, rimani un superficiale se umilmente, prima di stravolgere un intero pensiero che dura da 150 anni, non lo affronti profondamente

E che ne sai tu?

magari impari qualcosa e scopri che la tua “anarchia” è solo egocentrismo…

No, scusa: ma chi ti credi di essere?

E’ universalmente riconosciuto (a parte Pax), che il movimento anarchico nasce sulla base di questo pensiero

Non lo metto in dubbio. Ho solo detto che secondo me il movimento anarchico tanto anarchico non è, e ne rimango convinto, alla faccia tua, di Proudhon e di chiunque altro.
_________________________

PS: modera i termini, perché alla prossima non risponderò così gentilmente: al superficiale hai aggiunto il menefreghista, non sono disposto ad accettare da te altre illazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25499