Re: Anarchia

Inviato da  bandit il 30/5/2006 16:03:18
Florizel:
"bandit,innanzitutto mi auguro che quelli che ritengo siano tuoi personalissimi esercizi di dialettica fine a se stessa,siano evidenti anche a chi non la pensa esattamente come me."
++++++++++++
Puoi sempre provare a verificarlo.

"Mi chiedi di precisare se per "attacco esterno" intendo qualcosa di diverso:no,intendo esattamente "attacco esterno". La minaccia è "interna" nel momento in cui quell'attacco esterno è riuscito a penetrare all'interno della comunità minacciandone l'esistenza. Quindi,mi pare logico che liberarsi di quella minaccia equivale a metterla "fuori",non a ributtarla "dentro". A meno che la logica non ce la siamo venduta in cambio di denaro."
++++++++++++++
Una ipotesi e' una minaccia ESTERNA VIOLENTA (l'avevo gia' qualificata come tale, non so perche' qui hai preferito ignorarlo).
Altro e' entrare e successivamente porre in essere comportamenti non consoni ai principi, senza alcun uso di violenza.
E' rispetto a questi che ripongo la domanda: esistono regole da rispettare per non essere buttati fuori ? il comportamento delle persone viene controllato per verificare il rispetto delle regole ?
La tua risposta (che ritengo incompleta come scrivo sotto) e': "Le regole di cui parli si presuppongono vlontariamente stabilite ed accettate,per cui non posso che rimandarti ai post precedenti,miei e di andycap,per ulteriori approfondimenti.
Ripeto:quel gruppo proviene da una condizione in cui il denaro,ed i criteri per il suo utilizzo,sono stati rifiutati coscientemente,senza imposizioni di sorta.
Questo passaggio non ti piace,mi sembra di capire.Ma è il presupposto per cui "liberamente" si è scelto di aderire a quella comunità."
++++++++++++++++++++++
Non e' che non mi piace il passaggio, semplicemente e' incompleto perche' non contempla l'ipotesi che i comportamenti di alcuni nei fatti divergano dalle regole COMUNQUE queste siano originariariamente formate. Il criterio di formazione della regola puo' certamente incidere sul successivo rispetto della stessa, ma non certo garantirlo al 100%.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25445