Re: Anarchia

Inviato da  vincenzo il 30/5/2006 15:12:04
Citazione:
per quanto riguarda anarchia, mi dici cosa intendi tu e quali riferimenti mi dai?


Mi dispiace che ho seguito la discussione a tratti, ma se dopo quasi 900 post ci si chiede ancora cosa si intende con anarchia credo che mai definizione più appropriata sia:

l'anarchia non è un concetto propositivo, piuttosto è una negazione.

ciò per molti studioso rappresenta l'aporia anarchica, per me invece evidenzia come l'anarchia è un concetto di cui nessuno dovrebbe appropiarsi o tantomeno pretendere di definire.

è indefinibile, un sentimento come dice florizel, la negazione del potere dell'uomo sull'uomo secondo pax, o il singolo pensiero di ognuno che credendosi un pò ribelle e alternativo si definisce anarchico (leggasi vittorio feltri)!

la trappola de linguaggio e delle etichette. l'anarchia essendo un concetto indefinbile può significare tutto all'interno del principio "negazione d'autorità" o "assenza di governo". A me non interessa tanto come si esplica in via di principio, o come la si vuole chiamare, bisogna metterla in pratica. l'anarchia potrebbe essere un divenire della libertà, un divenire in progresso. Ma forse a parole non potrei mai spiegare cosa è nella mia testa un modo di organizzarsi senza prevaricazioni di potere, gerarchie e stati-burocratici vari.

Un dibattito comunque che mi sembra sempre di piu ristretto a intellettualismo che a voglia di metterlo in pratica. Le idee si chiarirebbero una volta messo in pratica, ma forse ciò non è possibile.

--Grazie Santa per lo spunto

I am happy quando ti vedo quando leggo sul giornale notizie poco interessanti
I am happy quando trovo soluzioni brillanti...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25424