Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 28/5/2006 23:23:26
Andycap Citazione:
[..] Quindi chi ha maggiori competenze le mette al servizio della collettività senza da questo ne scaturisca altro che il riconoscimento da parte della collettività stessa della sua maggiore esperienza in quel campo. Il compenso che ottiene chi mette a disposizione queste competenze è un maggiore grado del benessere collettivo, che implica un assetto sociale più disteso.
Per intenderci, una comune di stampo agricolo nella quale la terra è coltivata collettivamente. Dall’altro canto prevedo l’esistenza di una comune più o meno distante che abbia una impronta più industriale, con la quale organizzare lo scambio (senza moneta) dei nostri prodotti in base alle necessità delle singole collettività, che mantengono la loro autonomia.
Questa è la base… attendo commenti


Ok e magari una comune “montana” dedita alla pastorizia, una in zona ricca di minerali dedita all'estrazione degli stessi (dopotutto servono...), e così via, fino a creare una molteplicità di realtà interdipendenti le une dalle altre e che si scambiano i prodotti (senza moneta).

Ovviamente ognuno è libero di andarsene e quindi ci può essere, perdonami il termine, “immigrazione” da una comunità all'altra a seconda di quello che uno sceglie di fare.

Ti seguo?

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=25036