Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 21/5/2006 3:58:08
PaxtibiCitazione:
i Polo viaggiarono per commerciare, per avere profitto sì, ma grazie allo scambio di beni, che alla fine lasciò tutti più ricchi, materialmente ma anche culturalmente. Non c'era desiderio di conquista, ma di scambio.


Pax,nessuno di noi tutti ha obiettato sullo scambio,da quando si è aperto il forum se ne parla.
Si è discusso di scambio basato su “moneta” o “denaro” oppure direttamente sulle merci,ma mai si è dubitato della necessità e dei vantaggi dello scambio.
E si sta argomentando per dimostrare che il denaro creerebbe proprio i presupposti dell’esercizio del potere e non permetterebbe l’accesso ai beni a tutti.
Partendo da questo, si sta cercando invece di far viaggiare dogmaticamente “scambio” e “libero mercato” verso denaro sullo stesso binario,secondo la logica che,garantendo il primo viene assolto anche il secondo.

Probabilmente,all’andata Marco polo avrà scambiato i beni della sua terra (acquistati,o fornitogli?) con le sete e le spezie,ma al ritorno avrà trovato,oltre che inevitabile,anche conveniente vestire panni “diplomatici”.
E non per questo ha sottratto il suo diritto di scambio alle ambizioni politiche della sua forma di governo,mettendosi a fare una rivoluzione.

Citazione:
Io penso che tutto ciò che l'uomo si è creato come strumento per costruire e non per distruggere, possa venir usato coscientemente e per il profitto non solo individuale ma anche comune, e non solo materiale ma anche spirituale.


E fin qui condivido,ma consentimi di aggiungere che ciò che si è creato è stato poi sempre “gestito” dal potere,da quando esistono le prime forme di “stato”. E tale “gestione”,anche se di qualcosa creato per costruire,è stata messa al servizio della distruzione,non so se riesco a rendere l’idea.

Citazione:
E quando venisse usato per aggredire o per offendere, è alla mano che usa lo strumento che bisognerebbe guardare, non allo strumento stesso.


C’è stato un solo periodo storico in cui il denaro non sia stato strettamente connesso al potere?
E’ probabile che io mi sbagli,ma anche sforzandomi,non ne trovo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=24093