Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 16/5/2006 14:35:17
banditCitazione:
Intanto rimane sempre la domanda se l'anarchia ammette il libero scambio ivi incluso quello contro moneta


Scusa,bandit,se la logica non è anch'essa ostaggio della moneta,avresti dovuto dedurre gratuitamente,dalle nostre risposte,anch'esse gratuite,che l'anarchia ammette il libero scambio,ma non incentrato sulla moneta.

Se questa ipotesi dovesse procurarti un collasso tale da mettere cervello e dita fuori uso,puoi sempre aspettare di riprenderti,e poi controbattere con gli adeguati argomenti.

Se invece,come si può dedurre,l'argomento "denaro" o "moneta",che dir si voglia,
ti sollecita a tal punto da renderti impazientemente preoccupato che possa verificarsi l'ipotesi della sua inutilità,hai forza a sufficienza per argomentare circa l'ipotesi della sua presunta validità in un contesto anarchico.

Traduzione:non sono gli anarchici che devono spiegare a te se l'uso della moneta in anarchia sarebbe lecito o meno,ma sei te che dovresti convincerci di questo.
Ti pare?

Citazione:
E' inutile tirare in gioco il rapporto fine/mezzo, perche' per discriminare su quello dovresti leggere e controllare le intenzioni delle persone. Difficcile e incompatibile con l'anarchia.


L'anarchia,infatti,non prevede che lo scambio sia un "fine",e con il denaro lo diventerebbe,poichè esso,da mezzo regolatore,diventerebbe la base su cui fondare una scala gerarchica dei valori da attribuire ai diversi beni.

Quest'ultima è ancora gratis.

Le altre,ce le paghi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=23331