Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 13/5/2006 11:18:12
Ashoka ha scritto:
Citazione:
No mi spiace, il mercato libero non esiste e quindi non puoi farlo.

Andycap
Citazione:
confondi mercato libero con baratto....


Il baratto è libero mercato, ma non è la sede di discuterne; qua si parla di anarchia collettivista.
Nel caso formaggio vs pastiera non si potrebbe effettuare lo scambio perché, secondo quanto detto da Shevek, “non vi è proprietà privata dei mezzi di produzione”.

Ebbene il formaggio non è solo bene di consumo ma può essere anche mezzo di produzione, ad esempio per cucinare altri piatti, quindi sicuramente non è di sua proprietà e non può scambiarla.

Citazione:
Una comunità pianifica le sue esigenze al di fuori di qualsiasi "fantomatico" computer centrale...


Era una concessione che facevo venendo in soccorso dell'Istituto di statistica proposto da Shevek. Un computer sottraeva al lavoro meno persone e funzionava più “neutralmente”.

Citazione:
Come funziona una comunità anarchica?

di esempi realizzati già ce ne sono.

Ovviamente, e su questo ancora non ci intendiamo, non possono essere completamente "anarchiche", perchè comunque sono inserite in un contesto economico e sociale che le osteggia, e quindi ciascuna di queste si fa carico dei propri compormessi...


E infatti si legge che

Ha invece bisogno di aiuti con acquisti e distribuzione dei propri prodotti, macchinari e tecnologie di vario tipo, sostegno lavorativo nel periodo della raccolta delle olive (novembre - dicembre) ed in primavera - estate per le ristrutturazioni. Ha bisogno di molti soldi, come tutti, sempre.

Ma la mia domanda era un'altra. Vorrei capire il come proprio perché ho dei dubbi da risolvere.. e solo sentendolo dalle vostre parole posso togliermeli. Ma se ve ne parlo vi influenzo.

In quanto alle condizioni Pausania cita Berneri o Malatesta “Citazione:
troppe sono le variabili indipendenti in gioco, a seconda dei luoghi, dei tempi e degli uomini coinvolti.
” ma in questo caso ci troviamo in una situazione ben precisa.
Ve l'ho descritta. Gli uomini sceglieteli voi (professioni, competenze, morale), lo Stato non esiste, non c'é nessun esercito che vi verrà a conquistare e non vi sono “tasse” da pagare.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22895