Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 13/5/2006 2:36:18
SantaruinaCitazione:
spesso coloro che si trovano nei punti più invidiati dal resto della società non sono in grado di rendersi conto della loro situazione.


Santa,
al di là che stare al posto di un presidente degli USA non dovrebbe far invidia a nessuno per ovvie ragioni,perchè mai uno che sta mooolto in basso,livello inferno,per condizioni di vita e difficoltà di sopravvivenza, dovrebbe farselo bastare allo stesso modo di uno che invece sta in una condizione di vita ottimale?
Sono una curiosona,vorrei sapere che ne pensi.

Citazione:
La società moderna ha bisogno che il 90% delle persone svolgano lavori che danno poche soddisfazioni, lavori meccanici e ripetitivi e impieghi burocratici e nel terziario senza alcuna “anima”.

Manodopera,insomma.

Citazione:
In contemporanea propone attraverso i media e la pubblicità ideali irraggiungibili, illudendo le persone che siano raggiungibili per tutti.

Stai dicendo che forse sta "creando" una domanda per i poveri fessi che spenderanno tutto il loro stipendio per comprare prodotti che gli spettano di diritto e che per altri sono diventati ormai certezze?
Tipo l'acqua di cui parla andycap,per esempio?

Citazione:
Questa mentalità, agli antipodi rispetto a quella medioevale, ha il suo apice nei giorni nostri, dove povertà è sinonimo di fallimento, e solo la ricchezza conta.

Comment:qui non si sta affermando l'aspirazione alla ricchezza come valore umano,semmai la si sta mettendo in discussione in quanto effetto di una ingiusta distribuzione di beni e risorse e conseguente discriminatorio accesso alla vita,evidentemente non paritario per tutti gli esseri umani.

Potresti fondare una corrente "medieval-anarchista",tanto per fare concorrenza agli anarco-capitalisti...

Comunque,ti lascio un link che forse ti può interessare,da atea l'ho trovato molto bello:
E aveva scritto: «Né padrone né servo: ecco la vocazione del povero» (CDP, 48); Dio «non vuole tra gli uomini nessun padrone e nessuno schiavo» (CDP, 102).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22878