Re: Anarchia

Inviato da  andycap il 12/5/2006 23:31:54
Grande ashoka!!! Stavo per postarti qualcosa sulla confusione che facevi tra il termine libertario e liberista e, non solo trovo che lo ha gia fatto florizel citando Bookchin (fantastica!), ma che tu ci chiedi scusa… sei un grande…
Però…

Non è il “Mercato” che lo fa è lo “spirito di iniziativa” umano, ovvero ciò che il “collettivismo” uccide.

Perché? Se sono in collettività con gli altri, non posso comunque “inventare” il pane di castagne??? Sono spinto a farlo solo per venderlo??? Ti assicuro che nelle collettività lo spirito di iniziativa è molto richiesto, solo che ha come fine il soddisfacimento di bisogni di più persone piuttosto che la mercificazione (nel senso migliore possibile) del suo risultato…

Per santa
La visione collettivista indica quale soluzione degli enti “superiori” che vigilino e “regolino” questi scambi.

No, nella visione collettivista l’ente superiore è la stessa (piccola) collettività, nessun ENTE SUPREMO… Quindi collettivismo e anarchia vanno a braccetto, e non sono all’opposto…

Se la componente religiosa non è presente, non vi è nulla di “immorale” nell’arricchimento e nello sfruttamento delle proprie capacità “imprenditoriali”.

Perché? Vuoi lasciare solo a Dio interrogarsi su ciò che è giusto???

Se questa “deriva” si teme, si dimostra scarsa fiducia nell’essere umano, e ciò potrebbe essere anche una posizione legittima, volendo, ma a questo punto non credo sia il caso di considerarsi anarchici, ma di dichiarare tranquillamente che si considera giusto che ci siano degli organismi preposti che evitino tale “deriva”.
Posizione ovviamente incompatibile con l’anarchia.


Ha ragione zelan… correnti sviluppatesi all’interno del pensiero anarchico (Malatesta ad esempio, se sbaglio zelan correggimi) considerano l’uomo incline alla malvagità (per giusto o sbagliato che sia)…

Per bandit
Se poi per qualcuno la cosa piu' importante e' la macchina e il cellulare ultimo modello, fattacci suoi. Io posso cercare di convincerlo che non e' cosi che si realizza, ma se lui quello vuole, IO NON POSSO IMPORGLI ALCUNCHE' (…..) Si vuole mettere la liberta' al primo posto, nel senso che subire le imposizioni di altri genera tanta incazzatura.

Ma se la macchina che lui si compra è un SUV che consuma 3 litri ogni 8 chilometri, mi sta facendo (seppur minima) violenza o no? Si sta accaparrando risorse che dovrebbero servire a tutti o no? Mi sta imponendo il suo gas di scarico o no? Lui è libero di comprarlo, io libero di evitarlo mentre vado in giro in bicicletta??? Bandit… il libero mercato rimane in mano di chi ha più risorse, comunque, e le migliorie presunte rispetto a questo mercato io proprio non le vedo… Per dirla con ashoka… Se c’è una sola pagnotta chi la compra, tu o lapo elkann??? E poi, chiariscimi un dubbio, in regime liberista l’acqua di chi è???

Per shevek
Mi mostri, insomma, un caso in cui lo Stato non interviene nel mercato messo in piedi dalle unità produttive capitalistiche fondate sulla proprietà privata dei mezzi di produzione?

In bocca al lupo, shevek. Io lo sto chiedendo da un po’, ma nessuno mi risponde…

Per paxtibi
A proposito, ecco un microsistema dove la concorrenza c'è ed è agguerrita: la formula 1.
Non credo si possa sostenere che i lavoratori della formula 1 vengano sfruttati. Anche i piloti, che pur rischiano la vita, sembrano tutti soddisfatti del trattamento. Ma se si dovesse formare un cartello alla Moggi in grado di decidere in anticipo il vincitore, cosa accarebbe? Pian piano le scuderie si accontenterebbero di meccanici e piloti mediocri e sottopagati, e vedremmo il prodotto finale – lo spettacolo – perdere progressivamente in qualità

Da quanto non vedi un gran premio??? Vincono sempre gli stessi (più o meno) e i sorpassi si fanno al pitstop…. Dove ci sono interessi economici si creano automaticamente i cartelli, e chi non ne fa parte sbraita per farne parte, non per abbatterli (vedi la Fiorentina….)

Per flo
Poi ci mettiamo d’accordo per rubare qualche pecorella di santa!!! Ne ha tante che manco se ne accorge….

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22849