Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 12/5/2006 20:19:55
In primis una risposta a Shevek

Citazione:
Ashoka poi dice: "Quando all'ufficio di Statistica sono arrivate le richieste per 100 pagnotte e ce ne son solo 50 prodotte .. che si fa? ..si mangia mezza pagnotta a testa... e si muore tutti di fame. Non c'era stata richiesta di pane di castagne e quindi nessuno era stato inviato a raccoglierle.. si voleva il pane..."

Ed oggi che accade, quando c'è sottoproduzione di un bene? Ci si attiva per produrlo. Perché questo non dovrebbe riuscire a farlo un Ufficio di Statistica ed il mercato sì?


Anche senza aspettare un “mercato veramente libero” già oggi ci sono persone che utilizzano quella risorsa illimitata che è lo spirito di iniziativa per cercare soluzioni, creare prodotti e soddisfare bisogni futuri. Non vi è sottoproduzione e quindi si cerca di aumentarla.. è diverso. Si produce anche altro e poi se la tua idea ha avuto successo vieni premiato, altrimenti perdi il tuo investimento.
Guarda ad es. le compagnie aeree. C'era sottoproduzione? Non mi pare.. anzi gli aerei viaggiavano quasi vuoti. Ma qualcuno (es. Ryan Air) ha voluto puntare ad un servizio un po' diverso e decisamente più economico ed ha avuto successo.
Nel caso del pane di castagne qualcuno aveva notato che i raccolti quest'anno parevano scarsi ed aveva avuto l'idea di provare a fare il pane con le castagne. Risultato.. quando all'appello mancano le 50 pagnotte necessarie ecco spuntare quelle di castagne a soddisfare un bisogno.
Non è il “Mercato” che lo fa è lo “spirito di iniziativa” umano, ovvero ciò che il “collettivismo” uccide.

Ma mi fermo qui, non vi tedierò più.

Infatti:

Shevek Citazione:
"il Libero Mercato non esiste, è una pura FANTASIA IDEOLOGICA che mai è esistita e mai esisterà. Il "Libero Mercato" non è altro che un grido belluino di guerra di imprenditori privati in cerca di finanziamenti pubblici, un'ideologia atta a supportare "spesa statale, monopoli statali o in concessione, privilegi garantiti a grandi industrie, etc".


Franco8 Citazione:
E' comunque FANTASIA IDEOLOGICA ( o peggio) sostenere che il Libero Mercato sia la Panacea e la soluzione di riferimento per ogni problema ( economico e non)

Tutti gli esempi teorici portati, infatti, cozzano con la realtà....


Murray Bookchin, Citazione:
"è un problema che l'uso del "termine "libertario" associato specificatamente ad un ideologia anti-autoritaria, venga usato da uno sbandato movimento per il "puro capitalismo" e per il "libero commercio". Non è questo movimento che ha creato la parola, se ne è piuttosto appropriato dal movimento anarchico del [diciannovesimo] secolo.



Molti anarchici, guardando alla natura negativa della definizione di “anarchismo”, hanno usato altri termini per dare risalto alla funzione inerentemente positiva e costruttiva delle loro idee. I termini comuni più usati sono “socialismo libertario” e “comunismo libertario”. Per gli anarchici, socialismo libertario, comunismo libertario e anarchismo sono termini virtualmente intercambiabili.

Quindi come dice Andycap

Citazione:
Tra le forme del pensiero anarchico NON ESISTE l'anarco libersimo


e di conseguenza sono andato O.T. e me ne scuso.

Finora non avevo ancora in nessun modo parlato, attaccato o criticato il collettivismo e la sua possibilità di funzionamento; mi ero semplicemente limitato a difendere una linea di pensiero (la proprietà privata all'interno di una società senza stato (non la chiamo più anarcoliberismo perché Citazione:
NON ESISTE l'anarco libersimo
) ma evidentemente ho speso parole nell'aria.

Infatti

Shevek Citazione:
La proprietà privata dei mezzi di produzione, senza una forza politico-militare impositiva non durerebbe che pochi minuti. D'altronde, non si tratta di un stato naturale delle cose, ma dell'effetto di una legislazione particolare.


Che è un po' come dire che l'uomo è ladro se sa di non essere punito.

Mi piacerebbe conoscere ora nel dettaglio il funzionamento di una comune collettivista e la sua gestione dei rapporti con il resto del mondo.

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22815