Re: Anarchia

Inviato da  shevek il 12/5/2006 15:13:55
Salut y Libertad a todos!


Innanzitutto devo una precisazione a bandit, che dice: "sono contento che Santa tenga le sue pecorelle, mentre Shevek, che liberista non e', dice che gliele porterebbe via."

Veramente, io avevo detto che se ne possedesse tante da sopravanzare le necessità di sopravvivenza e volesse ciononostante far morire di fame il resto delle persone, pur disposte a lavorare per vivere ma prive di mezzi di produzione, allora non riterrei immorale - anzi - toglierli il surplus.


Ashoka poi dice: "Quando all'ufficio di Statistica sono arrivate le richieste per 100 pagnotte e ce ne son solo 50 prodotte .. che si fa? ..si mangia mezza pagnotta a testa... e si muore tutti di fame. Non c'era stata richiesta di pane di castagne e quindi nessuno era stato inviato a raccoglierle.. si voleva il pane..."

Ed oggi che accade, quando c'è sottoproduzione di un bene? Ci si attiva per produrlo. Perché questo non dovrebbe riuscire a farlo un Ufficio di Statistica ed il mercato sì?


Ma soprattutto dici: "Però la "magnanima economia liberista" non esiste, quello di cui parli tu è il sistema attuale, dominato da spesa statale, monopoli statali o in concessione, privilegi garantiti a grandi industrie, etc. E' tutto tranne che libero mercato."

Certo che non è "libero mercato": il Libero Mercato non esiste, è una pura FANTASIA IDEOLOGICA che mai è esistita e mai esisterà. Il "Libero Mercato" non è altro che un grido belluino di guerra di imprenditori privati in cerca di finanziamenti pubblici, un'ideologia atta a supportare "spesa statale, monopoli statali o in concessione, privilegi garantiti a grandi industrie, etc".



Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22783