Re: Anarchia

Inviato da  Paxtibi il 12/5/2006 1:47:12
Chissà se a questo punto qualcuno ha capito perché mi incazzavo tanto, ora che siamo riusciti a dividerci anche sull'anarchia... Ma si capiva subito che, per certi binari, si sarebbe arrivati a questa stazione.

E chissà che alla fine non sia meglio così, che non sia preferibile continuare a spezzettarci in tanti insiemi e sottoinsiemi, magari ci si ritroverà soli, ciascuno nella sua bolla, costretti per una volta a scegliere autonomamente.

Più probabilmente si farà il gioco del potere, come sempre, incapaci di prendere la decisione più pressante, l'unica su cui si dovrebbe essere tutti d'accordo: liberarsi dall'autorità e dalle sue imposizioni.
Questo a me interessa, vedere i responsabili di crimini di guerra allontanati dai posti di comando, e che la si finisca di rubarmi i soldi per comprare cacciabombardieri o partite di coca, e che ognuno sia libero di vivere come preferisce.

Non esiste un sistema perfetto, non esiste un sistema che soddisfi tutti in egual maniera. Perché condizionare il nostro percorso – che, è bene tenerlo a mente, si svolge per strade impervie e dannatamente reali – in nome di una visione ideale che alberga sì nei nostri cuori, ma appartiene, al momento, al mondo dei sogni?
Anarchia collettivista? E chi l'ha mai vista, funziona? Chi lo sa. Il libero mercato? Ottima idea, sarà possibile realizzarlo, qualcuno ne ha mai visto uno? L'importante è che uno escluda l'altro: "questa città è troppo piccola per noi due, gringo!", bang, bang!

Intanto Napolitano presidente, un'altra piccola tessera va al suo posto nel mosaico, partono, in attesa dei missili, le lettere di Ahmadinejad, rispondono le minacce israeliane, Putin fa sapere che c'è anche lui etc. etc.

Io vorrei dire no a tutto questo, ma dovrebbe essere un no di milioni di voci per essere udito.
Il diritto di dire no, questo è quanto io vorrei.
Anche alla collettiva anarchica se non mi piace, anche al libero mercato, se non mi va, anche a tutti quanti per ritirarmi nei boschi come Dynamite Bla e cacciare a fucilate chi venisse a rompermi le scatole.
Ma questo diritto, stranamente, sembra piacere a pochi.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22745