Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 12/5/2006 0:39:15
X Andycap

Citazione:
Bene dunque, come faccio a decidere di vivere senza stato e senza soldi? Mi vuoi convincere che me lo lascerebbero fare? E allora perchè gli anarchici sono stati ammazzati da destra e da sinistra? Forse sei tu a non essere ricettivo sull'argomento...


Mi pare che qui si stesse parlando delle forme del pensiero anarchico: utopico o meno. Vedo invece che vengono poste critiche ad una forma, l'anarco liberismo, utilizzando critiche “generiche” sulla realizzabilità o meno della forma.

Quindi il collettivismo anarchico funziona anche se “gli altri non me lo lascerebbero fare ”mentre l'anarco capitalismo” no per lo stesso motivo.

Se invece la critica era indirizzata all'utilizzo dei soldi.. ovviamente una comunità anarco liberista utilizzarebbe come moneta l'euro vero? O forse utilizzerebbe una sorta di gold Wappenmunzen standard con riserva al 100%?

Ma la realtà è che la conclusione è una sola: Non ce lo lascerebbero fare e quindi è autorizzata la violenza per imporlo perché il fine è giusto. Spero di sbagliarmi.

Citazione:
davvero, invidio la tua fantasia... riesci a fare degli esempi così accurati e sbalorditivi da rendere questo forum più divertente... il tuo innato senso per l'iperbole ti spinge però a descrivere situazioni paradossali...


L'esempio era iperbolico con un preciso fine: quello di evidenziare il paradosso del concetto di plusvalore di Marx... in cui il capitalista dovrebbe pagare hic et nunc il 100% del valore futuro del prodotto all'operaio. Poiché questo non accade allora sfrutta il lavoratore e quindi è giusto espropriarne i mezzi di produzione.

L'esempio era costruito proprio per confutare questo assioma.

Citazione:
Volevi dire che un imprenditore che fa un investimento a diritto al profitto? Io non ho capito bene...


Volevo dire che il plusvalore come definito da Marx è una cazzata

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22739