Re: Anarchia

Inviato da  Ashoka il 12/5/2006 0:10:56
x Pausania..
Citazione:
Anche se facesse come dici tu, mezza lira al mese per cinque anni, darebbe comunque il 99% per cento agli operai, cosa che non si sognerebbe di fare. Nel mondo reale intendo....


ed è quello che Marx chiama plusvalore, lo sfruttamente del capitalista sul lavoratore

Marx parte dal presupposto che il valore di un bene sia dato dalla quantità di lavoro necessaria a produrlo (come già dicevano gli economisti classici Smith e Ricardo). Ora, il capitalista compra la forza-lavoro dell’operaio dandogli un salario. Se infatti il capitalista desse al salariato l’intero prodotto del suo lavoro, non ne avrebbe per sé alcun profitto. Egli invece paga solo in base a quanto occorre per il sostentamento dell’operaio. Da ciò si origina il plusvalore, che è quella parte del valore prodotto dal lavoro salariato (pluslavoro) di cui il capitalista si appropria. Ed è proprio il plusvalore che rende possibile l’accumulazione capitalistica, cioè la produzione del denaro col denaro.

Citazione:
Scusa Ashoka, ci siamo tutti sbagliati. Sono i capitalisti i benefattori dell'umanità, è che poverini hanno questo impaccio dello Stato da tutte le parti. Naturalmente tutta la gente che tira a campare o poco più.... è colpa loro perchè distruggono i forni anche se sanno che non possono fare il pane nei pozzi.
Tu scambi il fatto che io critichi il libero mercato con il fatto che preferisca lo statalismo attuale al libero mercato. Io sono d'accordo con te sullo stato, ma non che il mercato sia la soluzione.


Però giudichi il mercato sulla base di come è oggi ovvero controllato dallo Stato.
Gli esempi sull'Unione europea volevano proprio evidenziare la distruzione di produzione come origine di provvedimenti statali...

Sul monopolio ti linko questo articolo

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=22733