Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  polaris il 27/11/2015 18:08:24
Non dimentichiamo che stiamo parlando di un fenomeno accaduto 1500 anni fa.

Qui ho trovato un'altra ipotesi interessante riguardo la strana curva di luce della nostra stellina.
Citazione:
Ma forse il comportamento della Stella di Tabby potrebbe essere ancora più banale di quanto non si sia pensato. L’idea l’ha suggerita James Galasyn sul suo blog Desdemonadespair.net e ripresa da Paul Gilster sul suo Centauri-Dreams.
L”ipotesi, a mio avviso molto interessante, si rifà ad una serie di documenti riguardo a PTFO 8-8695b, un ipotetico pianeta supposto orbitare attorno ad una stella di pre-sequenza principale particolarmente schiacciata ai poli dalla sua alta velocità di rotazione. Ora la conferma di questo pianeta non sembra ancora confermata ma gli studi sulle flessioni di luce indotte hanno prodotto dei risultati molto interessanti.
Quando una stella è dotata di un moto rotatorio importante (come mostra il filmato qui sopra e l’immagine qui a fianco) la stella subisce un aumento delle dimensioni in direzione del suo equatore e uno schiacciamento dei poli dovuto alla forza centrifuga. Dal punto di vista fisico questo comporta che in prossimità dei poli la stella appaia più luminosa che all’equatore tanto più è basso il suo periodo di rotazione; questo fenomeno si chiama Oscuramento Gravitazionale.
Senza dilungarmi troppo su questo curioso fenomeno una tipica curva di luce di un transito ha la classica forma a U più o meno pronunciata dalla distanza del piano dell’osservatore rispetto al piano dell’orbita e più o meno profonda dovuta alle dimensioni del pianeta rispetto alla stella.

Ma KIC 8462852 possiede un periodo di rotazione bassissimo, appena 21 ore, sufficienti però a distorcere significativamente la forma della stella e rendere importanti gli effetti previsti dall’oscuramento gravitazionale. Noi ancora non conosciamo la direzione dell’asse di rotazione della stella e se magari possiede un pianeta in orbita abbastanza stretta e con sufficiente massa da provocare un effetto di precessione, e né se giaccia su un piano orbitale molto diverso dalla linea dell’osservatore. Magari la stella possiede anche un campo magnetico piuttosto inclinato rispetto al suo asse di rotazione da provocare aperiodici episodi di hotspot o di macchie stellari persistenti lungo la linea dell’osservatore. Una combinazione di questi fattori potrebbe spiegare le irregolarità e con qualche sforzo anche l’ampiezza dei picchi negativi di luminosità come quelli registrati.


Edit:
Ghilgamesh
Citazione:
In realtà possono essere pagati per dire ste sciocchezze, MA tra un fenomeno naturale unico su miliardi di stelle o un fenomeno ARTIFICIALE plausibile (teorizzato infatti da Dyson nel 1959), loro lo sanno cosa sia più probabile!
Non abbiamo ancora la certezza che si tratti di un fenomeno naturale tuttavia la prima pulsar scoperta venne chiamata LGM-1, cioè Little Green Man 1, perché anche allora qualche entusiasta, di fronte a un fenomeno mai osservato prima, disse che c'era lo zampino degli alieni. Oggi invece sappiamo cosa sono le pulsar. Potrebbe trattarsi tranquillamente di una situazione simile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=284151