Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  toussaint il 18/9/2015 15:55:58
Kolosimo, uno che da comunista stalinista ma simpatizzante di Lotta Continua pur continuando a votare per il PCI, collaborò a una rivista edita da Pauwels e Bergier, gli autori dello splendido Il Mattino dei Maghi, dal quale traggo questa splendida citazione:

"“È per difetto di fantasia che letterati e artisti cercano il fantastico fuori della realtà, nelle nuvole. Non ne ricavano che un sottoprodotto. Il fantastico, come le altre materie preziose, deve essere estratto dalle viscere della terra, dal reale. E la fantasia autentica è ben altra cosa che una fuga verso l’irreale. […] Generalmente il fantastico viene definito come una violazione delle leggi naturali, come l’apparizione dell’impossibile. Per noi non è affatto questo. Il fantastico è come una manifestazione delle leggi naturali, un effetto del contatto con la realtà quando essa viene percepita direttamente e non filtrata attraverso il velo del sonno intellettuale, attraverso le abitudini, i pregiudizi, i conformismi.” (Louis Pauwels e Jacques Bergier, “Il mattino dei maghi”, Mondadori, Milano 1963, pp. 14-15.)

Splendida anche la loro ferma opposizione all’apatia, così espressa sulle pagine de “L’uomo eterno”: “Quanto è ignorante il cuore e quanto manca d’amore l’intelligenza di coloro che si sentono soffocare, che si annoiano, che si disperano all’interno di tante sublimi stranezze e fiammeggianti enigmi! «Ah, il mondo è così bello — dice un eroe di Claudel — che bisognerebbe metterci qualcuno capace di non dormire!»” (Louis Pauwels e Jacques Bergier, “L’uomo eterno”, Mondadori, Milano 1972, p. 8.)

E non impedì la loro collaborazione neanche la visione del mondo diametralmente opposta.
Kolosimo voleva divulgare, illustrare al popolo la complessità fantastica del reale, Pauwels e Bergier, da ex Tradizionalisti reazionari (anche se Bergier era stato partigiano come Kolosimo, il quale da bolzanino fece qualche mese come carrista di panzer tedeschi prima di disertare e unirsi ai partigiani boemi) volevano creare un'elite di occultisti in grado di cambiare le sorti del mondo in favore del popolo, il quale però doveva solo condividere l'esistenza di certe realtà, ma non approfondirne il senso esoterico.
Pauwels e Bergier proposero anche ai situazionisti francesi la creazione di tale Internazionale Magica, ottenendone un secco rifiuto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=280811