Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  zeppelin il 10/9/2015 23:33:22
Citazione:

invisibile ha scritto:
Mettere tutto sullo stesso piano mentre questi indizi non sono ne uniformi ne con una possibile spiegazione univoca.
Fatti inspiegabili: possibili diverse origini.


Racconto una, e una sola sennò si va un po' troppo OT , vicenda "straordinaria" che con gli extraterrestri non c'entra (apparentemente) una cippalippa.
Invisibile!
Porgi l'orecchio che magari 'na vorta che passi dar centro ce fai 'n penziero.

Il prodigio più strano e più famoso [relativo alle madonnelle di Roma] ebbe luogo nel 1796, e venne simultaneamente operato da svariate madonnelle. A partire dal 9 di luglio, per una durata di circa tre settimane, alcune delle immagini della Madonna situate in diversi punti di Roma cominciarono a muovere gli occhi.
In quei giorni lo Stato Pontificio era minacciato dalle armate francesi, e la popolazione, che temeva un'invasione, facilmente interpretò questo evento soprannaturale come un cattivo presagio, confermato circa due anni dopo quando Roma venne effettivamente presa dalle truppe di Napoleone.

Secondo le descrizioni che vennero ufficializzate dall'inchiesta avviata dalle autorità religiose, in alcuni casi il movimento degli occhi avveniva da destra a sinistra, in altri era verticale.

Ciò che sorprende è che lo strano accadimento occorse svariate volte, per diversi giorni, sebbene alcune volte in maniera più evidente di altre, e che vi assistettero folle di persone. Molti dei testimoni erano probabilmente sotto l'effetto della suggestione; anche il caldo di luglio e l'ottimo vino di Roma probabilmente fecero la loro parte nell'aiutare il fenomeno a manifestarsi. Ma qualcuno si mostrò tanto lucido da salire su una scala e misurare con un compasso l'ampiezza del movimento. In alcuni casi, mentre il prodigio era in corso, il vetro che ricopriva queste immagini veniva rimosso per evitare che un semplice riflesso della luce potesse essere confuso col movimento degli occhi.
Ovviamente c'erano anche molti scettici, che se la ridevano all'idea di un dipinto che muove lo sguardo.
Tuttavia le prime indagini ufficiali svolte dalle autorità religiose confermarono quanto descritto dalla folla; non tutte si conclusero, perché quando i Francesi presero Roma le inchieste vennero sospese.

Le madonnelle che la Chiesa di Roma ufficialmente riconobbe aver mosso gli occhi sono le seguenti:
- La Madonna dell'Archetto, in origine situata sotto un arco in uno stretto vicolo tra via di San Marcello e via dell'Archetto
- Madonna della Pietà, in vicolo delle Bollette
- La Madonna del Rosario in via dell'Arco della Ciambella
- La Madonna Addolorata in piazza del Gesù
- La Madonna della Provvidenza, adiacente a largo di Torre Argentina

Negli stessi giorni in cui le anzidette madonnelle (e forse altre ancora) continuavano a muovere gli occhi, un'altra situata in via Baccina, appena dietro le rovine del Foro di Augusto, fece rifiorire dei fiori secchi, che rimasero freschi per qualche mese ancora.


Ma basta!
Torniamo... ET
e perdonatemi la battutaccia

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=279620