Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  Pispax il 7/9/2015 18:02:41
E' bastato non connettersi per qualche giorno che ne ho lette di ogni.

Ho letto gente che dice che di "prove" dell'esistenza degli extraterrestri ce ne sono a bizzeffe.
Ho letto che la traduzione di "credenze" è "una marea di cazzate".
Ho letto gente che parla di cosa gli Angeli del Signore sono o non sono come se sapesse davvero di cosa parla. E poi vuole anche una replica.
(Vabbe', ma in definitiva questo è successo più o meno in tutte le 70 pagine a proposito degli extraterrestri, come se tutti quanti ci andassero a prendere il caffè la domenica mattina.)
Ho letto che "Pispax" è addirittura diventato un insulto istituzionale, quindi quando si vuole offendere qualcuno gli si dice che è "parente di Pispax" o "figlio di Pispax".
Ho letto che chi non crede agli ET è senza ombra di dubbio un troll.
E anche altre cose ugualmente divertenti.

Dai: pare il Bagaglino.



Purtroppo ho letto anche che neppure gli interventi pacatissimi e molto razionali di ahmbar, che pure scrive dal fronte di chi è convinto dell'esistenza degli ET e della loro presenza qui, riescono a raddrizzare questa ridicola "discussione" e a trasformarla in qualcosa di serio.


Riassumo tutto in due punti.

------------------------------------------------------------
1) CREDENZE

"Credenza" non è un termine dispregiativo che significa necessariamente "cazzata".
E' un termine tecnico che descrive una fase del processo cognitivo.
Nessuno di noi è in grado di verificare TUTTO, quindi abbiamo sviluppato il meccanismo delle "credenze" per semplificarci la vita.

Questo meccanismo riguarda tutti quanti. Senza eccezioni. Ed è un meccanismo UTILE.
Per esempio tutti quanti viviamo nella "credenza" che domani saremo ancora vivi. Anzi, che saremo vivi per tutto un indeterminato futuro.
In realtà non esiste alcuna prova razionale che confermi questa affermazione. Al contrario: siamo circondati di gente che muore all'improvviso per i motivi più vari.
Però continuare a crederci è la cosa che ci permette di alzarci dal letto la mattina e di poter fare progetti a scadenza futura.

Il meccanismo delle credenze è tale che:

1) la credenza PRECEDE la conoscenza razionale. Cioè precede l'ESAME razionale degli eventi.
2) la credenza ci fa credere che le cose a cui crediamo abbiano attraversato il percorso razionale, anche se non lo hanno fatto. Quindi è difficile affrontare una credenza smontandola sul piano razionale.
3) la credenza SELEZIONA le informazioni. Le informazioni che servono a alimentare la credenza sono considerate informazioni attendibili, le informazioni che contraddicono la credenza vengono semplicemente ignorate.
4) se qualcuno insiste nel presentare informazioni che contraddicono la credenza, questa cosa genera contemporaneamente sia una reazione violenta (in un forum, insulti o scherno) che una reazione di chiusura.



Questi quattro fenomeni sono sempre presenti, quando si parla di credenze.
(BTW, sono anche il motivo per cui la scritta "IL FUMO UCCIDE" sui pacchetti di sigarette non serve a un cazzo).
Possono essere più o meno intensi; e la condizione che ne determina l'intensità è la forza della credenza stessa.
Cose a cui si "crede" molto generano fenomeni di grande intensità; cose a cui si "crede" più blandamente generano fenomeni più deboli.


Chiaramente ci sono credenze "utili" e credenze "sceme".
Dire che il meccanismo delle credenze nasce come una cosa "utile" non significa che sia una cosa sempre utile.
In realtà avviene il contrario: fino a un certo punto le credenze ci semplificano la vita. Però quello è un punto molto rudimentale. Oltrepassato quel punto, le credenze rendono tutto più complicato.


In particolare, purtroppo, resta il fatto che una credenza può nascere spontaneamente oppure può essere indotta artificialmente.
Siccome si parla di un processo pre-razionale, il modo migliore di indurre una credenza in un'altra persona è tramite suggestioni.
Quello che succede quando viene installata una credenza è che avremo una persona assolutamente convinta di aver maturato una sua convinzione in modo razionale (non è così), convinta di dare lo stesso peso obiettivo alle informazioni "pro" e alle informazioni "contro" (non è così), convinta di avere sempre un atteggiamento del tutto corretto di fronte agli interlocutori, fatti salvi "alcuni momenti" di "legittima esasperazione" (non è così).



Ci sono altre mille cose da dire sulle credenze e sui sui meccanismi.
Ma questo è quanto basta.
Di solito metto dei link per chi vuole approfondire gli argomenti: stavolta però non lo faccio. Neppure wiki riassume il discorso in modo efficace.
L'argomento delle credenze è vario, sfuggente e per dei versi anche controverso: quindi vi lascio il piacere di cercare da soli una miglior trattazione.
Almeno potrete ignorare tutti i testi che dicono che ANCHE VOI siete ammalati di credenze e concentrarvi solo sull'unico che descrive cose diverse, e che in definitiva dice che le credenze sono un problema DEGLI ALTRI, ma non vostro.

E così potrete soddisfare la vostra credenza di non avere credenze.




------------------------------------------------
2) CREDENZE E ET.

L'equivoco di fondo che nasce in queste discussioni è che quando vengono chieste prove dell'esistenza degli EXTRATERRESTRI, tutto quanto si risolve con una serie di persone che portano le "prove" di EVENTI INSPIEGABILI.
Tutti quanti costoro CREDONO di portare le prove dell'esistenza degli ET, ma in realtà non lo fanno.

Per quanto mi riguarda nessun problema sui fenomeni inspiegabili.
C'è chi li contesta a prescindere. Io non lo faccio. Se hanno una spiegazione prima o poi salterà fuori, come spesso è successo. Se invece la spiegazione non c'è vorrà dire che resteranno inspiegabili (o almeno, inspiegati).
La cosa che mi sfugge invece è il passaggio per cui questi fenomeni debbano essere NECESSARIAMENTE generati dagli ET.
In realtà non c'è proprio nessunissimo motivo per cui questo collegamento sia necessario; e a pensarci bene non ci sono neppure troppi motivi che lo rendono più probabile di altri.

Il fatto che delle persone credano il contrario, cioè che questo rapporto esiste, e il modo in cui affrontano la discussione sull'argomento (70 pagine di esempi prima di questa direi che possono bastare), fa ritenere che ci troviamo di fronte proprio al meccanismo delle CREDENZE.
C'è questa credenza forte che segue pedantemente e scioccamente il meccanismo di tutte le credenze.
Fine del discorso.


Il fatto è che nessuno sa CHI sono, COME sono, CHE fanno gli ET.
Men che meno quelli che ne sostengono l'esistenza e che ne parlano, perlopiù, con grande familiarità.
Una volta si diceva che gli inspiegabili superpoteri (o superfenomeni) erano frutto di una indeterminata "magia", oppure che era intervenuto "Dio". Oggi si dice che sono frutto di una indeterminata "tecnologia superiore".
Ma il significato delle tre parole, nella sostanza, resta identico. Siccome non so spiegarmi una cosa, m'invento una "causa superiore" che non so che cazzo sia, salvo credere fortissimamente che sia la spiegazione di tutto quello che non capisco.



-------------------------------------


Alcuni esempi di altre cause possibili dei "fenomeni inspiegabili".
O quantomeno inspiegati.
Che ci crediate o no, se riuscite a liberarvi dalla vostra credenza per un tempo sufficiente vi accorgete da soli che ognuno di questi ha le stessissime probabilità degli ET di essere quello giusto.


- Gli "Angeli del Signore" esistono e lottano con noi (prove: testimonianze infinite dalla Bibbia in poi, quadri, narrazioni, esorcismi praticati ancora oggi)

- Harry Potter descrive il mondo com'è realmente, solo che noi babbani non ce ne accorgiamo se non notando dei fenomeni che non sappiamo spiegarci.
La Rowling è una whistleblower a tutti gli effetti
(prove: testimonianze infinite fin dall'alba dei tempi sull'esistenza della Magia, tre secoli di Inquisizione, grande successo dei Maghi anche ai nostri giorni - il fatto che TALVOLTA abbiano successo dimostra che c'è qualcosa, no?)

- Viaggi nel tempo. Quei fenomeni non sono provocati dagli ET, ma da terrestri di un lontanissimo futuro che viaggiano fino al nostro tempo e che per evitare paradossi non vogliono assolutamente essere scoperti (prove: esattamente LE STESSE di quelle dell'esistenza degli ET. Siccome la presenza degli ET postula che "qualcuno" abbia superato una quantità fisica che per è impossibile da superare, cioè la velocità della luce, non si riesce a capire il motivo per cui non si possa oltrepassare anche l'ALTRA quantità fisica che è impossibile da oltrepassare, cioè il tempo)

- Esiste in natura una forza atomica ancora sconosciuta, che al momento chiameremo provvisoriamente "interazione pispassiana molto debole".
Tale forza verrà scoperta fra 250 anni e spiegherà finalmente tutto quanto. Per il momento produce talvolta fenomeni che ingannano sia i nostri strumenti che i nostri sensi, e può persino modificare il DNA degli organismi che la subiscono a lungo (prove: nessuna. Se non la considerazione che per molto tempo le aurore boreali sono state una "prova" dell'esistenza di Dio; mentre le radiazioni atomiche, con i loro invisibili raggi velenosi, erano la "prova" indubitabile che certe zone erano abitate dal Demonio. L'aumento delle conoscenze fisiche ha spazzato via entrambe le credenze)



--------------------------------------------------------------
3) SO LONG, AND THANKS FOR ALL THE FISH.

Per un po' continuerò a essere presente in modo molto random.
Mi hanno contattato degli esponenti di una nuova razza che viene da Aldebaran, che vogliono aiuto per le LORO operazioni di depistaggio.
Mica ci tengono a essere "scoperti" da VOI. Già ne hanno fin sopra i capelli.
(Se non credete alla loro esistenza, ecco le prove. )


E' un'operazione di consulenza una tantum: ma pagano bene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=279035