Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  zeppelin il 4/9/2015 23:28:49
Citazione:

Marauder ha scritto:
ottimo per gli impatti. E per le temperature come la mettiamo? soprattutto le parti in legno e vetro.
Dev'essere per quello che la chiamano leggenda.
E la tizia disegnata come nippo dell'epoca?


Per la simil-nippo mettiamola così:
UNA versione ce la ritrae con capelli rossi, le altre no e non ce ne è una che assomiglia all'altra per come è vestita. La risposta che mi viene in mente è che il disegnatore NON abbia visto la donna e se la sia raffigurata dai racconti. Tanto più che -nel periodo degli Shogun- era cosa normale non aver mai visto nemmeno un'occidentale.

Ovvio che la stessa cosa potrebbe essere accaduta per il VEICOLO; nondimeno, se la donna rimane una donna e la forma viene sostituita con lo stereotipo di donna del luogo e del tempo, il veicolo non ha stereotipi e viene riproposto secondo la descrizione, non avendo un modello a cui riferirsi. Significativo che in nessun caso è raffigurato come una barca.

Diciamo che anche da noi quando non si conosceva gran che di qualche cosa la si rappresentava come qualcosa che si conosceva; un esempio è questa "Cleopatra" che può assomigliare tante nobildonne rinascimentali ma ad una regina egiziana proprio no:


P.S. anche per il "ferro" e "vetro" (escludendo il legno se non per il cruscotto in radica) è doveroso immaginare che li abbiano descritto con materiali a loro conosciuti; come avessero visto, per dire, un veicolo di titanio e plexiglas...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=278727