Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  toussaint il 28/8/2015 14:40:20
Citazione:
per quanto mi riguarda se dovessi puntare tutti i miei soldi ,fino all'ultimo cent in una scommessa 50 vs 50 tra esistono gli alieni e non esistono io punterei serenamente su "esistono" ma un po di strizza al culo ce l'avrei quando la monetina comincia a roteare. e cosi deve essere .


fefochip, è esattamente come la penso io.
Mi sono espresso male, in realtà "Al di ogni ragionevole dubbio" non vuol dire appunto, probabilità 1, ma probabilità superiore all'evento contrario e infatti questo tipo di decisione è ciò che chiamiamo scienza.
Certo, poi non classificherei la condanna di un tizio in base alla sola testimonianza di un agente come decisione presa "al di là là di ogni ragionevole dubbio", ma questa è un'altra storia.
In sostanza, non esiste probabilità di errore 0, ma perspicace non ha ancora assorbito questo banale concetto.


edit: che poi, le prove oggettive all'epoca della caccia alle streghe consistessero nel ritrovamento di intrugli a base di erbe e che quindi fossero oggettive solo per gli inquisitori, è un altro discorso.
comunque, questi indizi aggiuntivi erano richiesti e generalmente non si condannava in base a una singola testimonianza, come invece si fa oggi ripeto, perché una signola testimonianza poteva essere interessata.
E' per questo che fefochip spinge sul numero di testimonianze a favore dell'ipotesi "esistenza alieni".
Perché il numero è fondamentale, per un mero calcolo probabilistico.
Se la probabilità di una falsa testimonianza è anche il 30%, la probabilità di 10 false testimonianze, tra l'altro di persone che non si conoscono, dunque indipendenti tra loro, scende a a 6 su un milione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=278060