Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  incredulo il 31/7/2015 15:39:20
Antdbnkrs

Citazione:
L'ateismo agnostico è una dottrina filosofica che ingloba sia l'ateismo che l'agnosticismo. Un ateo agnostico è ateo perché non crede che dio esista, ed agnostico perché ritiene che l'esistenza di un dio sia permanentemente inconoscibile, o attualmente non conosciuta.


Questa affermazione è fantastica.

Tu non credi nell'esistenza di Dio perchè sei ateo, ma siccome sei anche agnostico quel Dio che per te non esiste non potrai mai riuscire a conoscerlo, oppure forse sì un giorno in futuro visto che attualmente è inconoscibile.

Se non esiste, non si capisce come sia possibile poi il resto della filastrocca.

Se Dio esistesse e non fosse conoscibile, come sosteneva del resto la filosofia Kantiana, non saresti affatto ateo.

Siamo nel pieno del bispensiero Orwelliano.

Bispensiero, o bipensiero (in inglese doublethink), è un termine in neolingua coniato da George Orwell per il suo libro di fantascienza distopica 1984, utilizzato dal Partito del Grande Fratello (il Socialismo Inglese, o SocIng) per indicare il meccanismo psicologico che consente di credere che tutto possa farsi e disfarsi: la volontà e la capacità di sostenere un'idea e il suo opposto, in modo da non trovarsi mai al di fuori dell’ortodossia, dimenticando nel medesimo istante, aspetto questo fondamentale, il cambio di opinione e perfino l'atto stesso del dimenticare.
Chi adopera il bipensiero è quindi consciamente convinto della veridicità (o falsità) di qualcosa, pur essendo inconsciamente consapevole della sua falsità (o veridicità).
Il bipensiero è ipoteticamente essenziale nelle società totalitarie che, per definizione, richiedono un'adesione costante di fronte a mutevoli linee politiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=276825