Re: italiano... for dummies :)

Inviato da  Pispax il 26/8/2012 19:00:16
Citazione:

sonsokh ha scritto:
Pispax
Insomma: per quello che contano, i miei complimenti ai tuoi colleghi


allora mi sorge una domanda.
premesso che non mi piace sentire:
il commentatore di moto gp dire "francobollato"
sentire nei Tg "bufala" e "tarocco"
sentire: prodotti da "promozionare" quando sarebbe sufficiente "promuovere"

...significa che sono vecchio/antiquato?

PS
per quanto riguarda la scansione, sarebbe corretto secondo me, SCANDIRE
in quanto la scansione è comunque una analisi dettagliata di piccole parti
quello cha fa appunto lo scanner, anche se riconsco, può generare perplessità
(e per questo può essesre utile un neologismo più specifico)


Come ti dicevo, ero già d'accordo con te in quello che stavi dicendo.
Solo la scelta dell'esempio mi lasciava perplesso: se si presuppone che serva un termine specifico, e in effetti questo può essere il caso (è proprio la funzione a essere nuova. Quando sono nate le fotocopiatrici, dopo un po' è nato il verbo "fotocopiare", e tutti quanti abbiamo accolto con gioia il lieto evento) "scansire" è molto più elegante e intelligente del suo fratello becero, "scannare".

Per il resto non credo che TUTTI i termini nuovi causino mutamenti nella lingua.
Mentre da dopo la nascita del fax possiamo dire senza rabbrividire "faxamelo in ufficio", non è successo la stessa cosa dopo la nascita del francobollo. "Francobollami quella raccomandata per favore" è frase usata da nessuno, e tutti quanti continuamo a chiedere "Mettimi il francobollo su".

Che poi ci siano telecronisti che usano il termine "francobollato" nei motogp è una cosa che risponde a una necessità oratoria, non a una esigenza precisa della lingua. A mio avviso quel termine non rispecchia neppure un mutamento spontaneo culturale: viene usato SOLO nelle telecronache, e poco più.
Al contrario, "bufala" e "tarocco" hanno una diffusione larga e quasi universalmente accettata, e il significato esplicito dei termini è conosciuto da tutti.
Anche i sottintesi impliciti lo sono.

Personalmente non mi meraviglio quando li sento al telegiornale. Anzi, mi fa più impressione quando sento usare dei complicati giri di parole pur di NON usare quei termini.
"Grossolana imitazione da mercatino di periferia"?? Ma DILLO che intendivi "tarocco", su!


Insomma: la lingua cambia.
A volte cambia nel bene e si arricchisce. Arrivano concetti nuovi, parole nuove, scorciatoie nuove, sintesi nuove, immagini nuove.

A volte invece cambia nel male e si impoverisce. Quando sento al tiggì la parola "bufala" non ci faccio nemmeno caso; quando invece li sento usare un indicativo al posto del congiuntivo, cosa che succede più spesso di quanto mi piacerebbe, m'imbufalisco.
Sento di aver subito un furto.


E si sonsokh.
Secondo me l'infastidirsi per gli arricchimenti è tempo speso non solo inutilmente, ma anche infelicemente.
Non so se sia "vecchiaia", ma in qualche modo esprime un'anima che si è irrigidita un po' tutta.



Corri in palestra, presto!
Francobollati dietro a una di quelle gnocche fantastiche che indossano tutine aderentissime e hanno un culo da urlo ma non tarocco, e quando sei lì scansionalo allegramente centimetro per centimetro a tuo piacimento e comodo.
Sfacciatamente.

Magari ti becchi uno schiaffo, ma in compenso fai subito amicizia con le parole nuove.






EDIT: roba come "promozionare" invece non arricchisce un bel niente. E' solo il rendersi deliberatamente schiavi di un'ottusa mentalità che inizia e finisce coon l'economia, e il voler rendere manifesto questo fatto.

Queste parole del cazzo sono usate come segni distintivi, come simboli di riconoscimento per dire "lo vedete? ANCH'IO appartengo a quel mondo lì! Guardate come luccicano le mie catene! Anche per me il Denaro è Uber Alles! ".

Insomma: sono solo l'equivalente verbale di un badge di riconoscimento. Di solito chi le usa usa anche un sacco di termini inglesi pseudoeconomici in modo molto stupido. Tipo "abbiamo targettato la pizzeria: ora prenotiamo"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7085&post_id=220685