Re: italiano... for dummies :)

Inviato da  vuotorosso il 25/8/2012 19:25:27
Citazione:

fefochip ha scritto:

chi sa riscrivere con parole semplici la spiegazione(che intuisco giusta) di red sul trapassato remoto caduto in disuso?

Credo sia qui la chiave

Citazione:
A conti fatti il trapassato remoto è esistito solo per parallelismo con il trapassato prossimo.

I verbi rappresentati in modo tabellare (l'immagine schematizza bene i diversi modi e per ognuno i tempi semplici nella colonna di sinistra e i composti in quella di destra, tralasciate il verbo usato): con questa rappresentazione nell'indicativo si vede la posizione del trapassato remoto.
Citazione:
Visto che ogni tempo semplice ha una sua forma composta viene naturale crearne una anche a partire dal passato remoto


Quindi sembra che più che un cadere in disuso sia la creazione "naturale" di un tempo che di fatto non è stato mai usato granchè:

Citazione:
è il trapassato prossimo a derivare direttamente dal piuccheperfetto, e quello remoto a essere solo un doppione. Ora che il passato remoto è a tutti gli effetti solo una forma più aulica del passato prossimo (ed è bene che resti perché somiglia di più al Latino, che fa tanto figo), viene usato prevalentemente in periodi semplici e brevi, soprattutto formali, dove raramente è necessario esprimere un'anteriorità nel passato, e sostituito dal passato prossimo nei contesti ipotattici. Questo probabilmente perché inconsciamente davanti a un periodo complesso e al maggiore rischio di fare errori di grammatica ci si trova più a proprio agio con una forma più familiare.


e sembra per la difficoltà nel piazzarlo nel discorso.

Citazione:
Di conseguenza le occasioni di usare il trapassato remoto sono praticamente sparite, ma almeno quest'evoluzione non è dovuta a un impoverimento della lingua, come il terribile fenomeno della scomparsa del congiuntivo.


In definitiva la rara necessità di esprimere un periodo passato oltre al remoto non ha dato
tante possibilità al trapassato remoto di essere utilizzato, ergo, de facto, non lo usa nessuno, si riesce ad esprimere la stessa cosa utilizzando gli altri tempi rispetto a questo, creato un po' per riempire un buco.

Te gusta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7085&post_id=220647