Re: italiano... for dummies :)

Inviato da  Red_Knight il 25/8/2012 16:23:57
@fefochip

Ti confesso che la trasposizione da 'overanalyze' a 'sovranalizzare' è stata del tutto inconscia. Ora che me lo fai notare credo che quella fosse la prima volta che l'ho usato in vita mia, e in effetti non l'ho mai sentito dire. Figata!

----

Citazione:
Quand'è l'ultima volta che hai usato il trapassato remoto, per dire?


A conti fatti il trapassato remoto è esistito solo per parallelismo con il trapassato prossimo. In realtà in Latino c'erano solo perfetto e piùccheperfetto; il perfetto latino si è sdoppiato in passato remoto, che è il calco del perfetto originale, costituito da una sola forma, e passato prossimo, che è perifrastico e costruito a partire dal presente. Entrambi svolgono la stessa funzione da un punto di vista logico. Visto che ogni tempo semplice ha una sua forma composta viene naturale crearne una anche a partire dal passato remoto, ma la relazione qui è invertita: è il trapassato prossimo a derivare direttamente dal piuccheperfetto, e quello remoto a essere solo un doppione.
Ora che il passato remoto è a tutti gli effetti solo una forma più aulica del passato prossimo (ed è bene che resti perché somiglia di più al Latino, che fa tanto figo), viene usato prevalentemente in periodi semplici e brevi, soprattutto formali, dove raramente è necessario esprimere un'anteriorità nel passato, e sostituito dal passato prossimo nei contesti ipotattici. Questo probabilmente perché inconsciamente davanti a un periodo complesso e al maggiore rischio di fare errori di grammatica ci si trova più a proprio agio con una forma più familiare. Di conseguenza le occasioni di usare il trapassato remoto sono praticamente sparite, ma almeno quest'evoluzione non è dovuta a un impoverimento della lingua, come il terribile fenomeno della scomparsa del congiuntivo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7085&post_id=220623