Comunità Damanhur, cosa ne pensate.

Inviato da  Nikola il 14/8/2012 13:38:39
Ciao a tutti, non so se gia se ne parlato qi su luogocomune, io non ho trovato niente.

Si tratta di una comunità sita in Piemonte, cosiderata l'ottava meraviglia del mondo, dove circa un migliaio di abitanti vivono secondo le loro regole, diverse da quelle comuni che noi conosciamo.
Hanno una loro moneta e un loro giornale.

tratto dal sito:
Secondo la visione dei cittadini di Damanhur, la vita è continua trasformazione e rinnovamento, attraverso il confronto con gli altri, per far emergere la propria parte profonda, che ci collega all'essenza divina dell'universo. Per sottolineare l'importanza del cambiamento – e dell'umorismo che deve guidare ogni trasformazione! - i damanhuriani adottano un nome di animale, e talvolta di vegetale, e lo usano quotidianamente.
Il percorso spirituale, chiamato Scuola di Meditazione, guida ogni damanhuriano nell'esplorazione di sé e nella ricerca dei significati dell'esistenza, anche attraverso lo studio delle antiche tradizioni magiche e la celebrazione rituale dei ritmi della natura come solstizio, equinozio, plenilunio, novilunio...
All'interno di questo percorso, ognuno impara a limare i propri difetti e a sviluppare i propri talenti, aiutando gli altri a fare altrettanto, in un gioco di rimandi e di comunicazione che porta i damanhuriani a riconoscersi in un Popolo spirituale, nel quale ognuno è sia “io” sia “noi”.
Alla base di questa filosofia, c'è l'insegnamento di Oberto Airaudi, Falco, intorno al quale si formò negli anni Settanta il gruppo dei fondatori di Damanhur. Falco è tutt'oggi la guida spirituale di Damanhur e risiede nelle comunità.

http://www.damanhur.info/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7075&post_id=219741