Re: Cosa state ascoltando?

Inviato da  ivan il 4/10/2013 14:56:27
Uno dei piu' bei film del neoralismo italiano è forse stato "il Brigante di Tacca di Lupo", film del 1952 diretto da Pietro Germi, interpretato da Amedeo Nazzari e Cosetta Greco. La pellicola, ambientata a Melfi, in provincia di Potenza, è stata girata in Calabria, nella zona di Pentidattilo, e fu presentata alla selezione ufficiale della 13ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (wikipedia)

La versione nella sua versione integrale è stato rimosso da Youtube e ne rimangono solo spezzoni.

E' un peccato perchè la memoria è un ingranaggio collettivo e il privarci della possibilità di vedere liberamente quelli che ormai sono dei classici della letteratura cinematografica non aiuta certo a far girare il meccanismo.

Nella sigla iniziale del film vi è una filastrocca che fa piu' o meno cosi' "O bundì, bundì, bundì, ancora una volta, ancora una volta ..."

La cosa mi ha incuriosito e ho approfondito un attimo la faccenda.

La filastrocca pare essere "La monferrina" un'antica danza popolare originaria del Monferrato, caratterizzata da un tempo di 6/8 (wikipedia).

La Monferrina è presente su youtube in varie interpretazioni che per la maggior parte sono uno strazio specialmente se paragonate a quella del 1952 presente nel fim di cui sopra.


Questa è una interpretazione de la "La monferrina" che vale la pena ascoltare :


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=6583&post_id=244155