Re: Cosa state ascoltando?

Inviato da  ivan il 24/10/2011 22:01:28
Il percorso storico è a volte scolpito nel paesaggio e così è nel nosto meridione territorio che per secoli e secoli è stato al centro di vicende storiche che la vedono suo magrado protagonista di attacchi da parte di popolazioni lontane.

A scopo di difesa lungo le zone costiere furono erette dei sistemi di torri atte all'avvistamento delle navi avversarie con si e si vigilava giorno e notte soprattutto per difendersi dagli attacchi dei Turchi; molte torri sono ancora lì e i paesi sorti intorno ad esse si chaimano appunto Torreamare, Torre dell'Orso e così via.

Anche nel linguaggio rimangono le impronte di quel passato, ad esmepio il termine "avere terrore" in dialetto è spesso "spagnare" termine che deriva appunto da "Spagna" visto che gli spagnoli è nonto che non andavano per il sottile.

Nell'album "Briganti se more" di E, Bennato, vi è la canzone "Quanno sona la campana" cantata in dialetto potentino che racconta appunto del terrore e della rabbia che si creava quando suovana l'allarme per l'avvistamento di navi ed eserciti ostili .


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=6583&post_id=206745