Re: Lo scantinato (...e la storia continua...)

Inviato da  _gaia_ il 26/2/2007 23:50:03
Sara.. Certo che valgono! ;)

Grazie infinite a tutti voi.


Mc:
fuori la depression da questo scantinato e dai nostri animi!
Credo che in molti ci siamo chiesti se non sia meglio cullarci nell'illusione, essere come dormienti, o poter non usare il cervello.. perché quando lo usi davvero scopri quanto schifoso è questo mondo.

Un'amica, un dì di un po' d'anni fa, mi chiese: "Non sarebbe bello essere del tutto inconsapevoli? Lasciarsi trasportare senza pensare, senza l'affanno del rendersi coscienti di cosa accade nel mondo.."
All'epoca non sapevo ancora quanto schifoso fosse quel mondo che già intuivo schifoso. Risposi un deciso "No". No, non sarebbe bello.

Oggi, alla stessa domanda, alla stessa tentazione.. di lasciarsi andare all'inconsapevolezza, di vivere senza il truce dolore di guardare in faccia la realtà.. Oggi rispondo con un ancor più deciso "No".

Quanto più divengo consapevole della realtà, tante meno certezze ho, ma al contempo tanto più faccio il possibile per stringere con quanta forza ho dentro tutto quel che di bello esiste.
Perché esiste, eccome.
E ogni giorno che passa comprendo sempre più come sia fondamentale dare, senza remore, senza limiti.
E ho l'impressione di ricevere sempre molto più di quanto io sia capace di dare..

Come potrei rinunciare a tutto questo? Alla ricchezza inestimabile di certi incontri, di certe esperienze.. Alla profondità di anime immense che ho avuto la fortuna di incontrare sul mio cammino.
Oggi, lotterei con tutte le forze pur di non farmi annientare questa consapevolezza della realtà nuda e cruda.
Sembra paradossale, ma è da questa che scaturisce quella ferrea volontà di stringere, conservare e quanto più possibile ampliare tutto ciò che di meraviglioso esiste, al di là e al di sopra di qualunque schifo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=504&post_id=79728