Re: Lo scantinato...il RADUNO.

Inviato da  Dusty il 6/7/2006 21:36:38
Ciao mc,

Citazione:
Ok...
Ma in tal caso, come recita il punto uno, e' profondamente incoerente non specificare il "divieto" in home, in modo da poter tutelare il blog in ogni suo forum.

Penso che sia inutile riportare in home tutte le leggi italiane, così come non c'è scritto che non si può diffamare, distribuire virus, fare spam, distribuire troiani, etc, non c'è scritto che non ci si può scambiare materiale protetto da copyright in quanto è contro la legge.

Ti ricordo che purtroppo nel nostro paese vige la legge Urbani, secondo la quale se sei colto a condividire una canzone protetta da copyright ti puoi beccare una condanna penale paragonabile a quella di un pedofilo.
Ma questo è quello che può accadere quando un incapace viene messo a legiferare su cose che non conosce, e seguendo i comandi dei padroni (le case discografiche).

Citazione:
E, inoltre, non bisognerebbe limitarsi ai files video-musicali ma anche alle :
gif, jpg, tiff, png, pct, pdf, psd... etc.. etc...

Infatti così è: da quello che so sul sito non ci sono (almeno notevoli) infrangimenti di copyright.
Per quanto riguarda i libri e gli articoli, in genere si citano solo alcuni passi e questo è permesso dalla legge, in altri casi è possibile riportare tutto il testo se la licenza con cui sono rilasciati è Creative Commons o analoghe.

Il problema di infrazione di copyright inoltre è relativo alla persona che ti fa causa: supponiamo che tu usi come avatar un'immagine che hai preso senza permesso da altro sito, il suo proprietario (chi detiene i diritti) dovrebbe:
1) accorgersene
2) avere voglia di farti causa, con tutto quello che ne consegue (spese, avvocati, etc)
il tutto solo per farti togliere l'immagine in quanto non essendoci lucro ci può guadagnare poco altro.

Nel caso invece di musica o film chi si può interessare della cosa è la SIAE, azienda a cui soldi e tempo per rompere le scatole non mancano di certo. E qualche volta capita che lo facciano, con lo scopo di "colpirne uno per educarne cento".
Per quanto la possibilità che questo avvenga è sicuramente bassa, ora che LC comincia a diventare piuttosto conosciuto, lasciare aperta questa possibilità a qualcuno a cui LC non va a genio non è la mossa più furba.

Last but not least, io come hoster di LC, per la legge, incredibilmente, devo vigilare affinchè sui siti dei miei clienti non vengano posti file protetti da copyright e non vengano erogate attività che possono essere ricondotte a favoreggiamento in tal senso (quindi ad esempio link).

Assurdo? Si.
Incredibilmente assurdo? Si.

Però purtroppo questa è la legge che ci ritroviamo in casa.

Dusty

P.S.: Non seguo il thread per mancanza di tempo, se qualcuno vuole approfondimenti in merito mi scriva in PM oppure mi avverta di controllare qui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=504&post_id=35955