Re: I blog degli utenti.

Inviato da  Santaruina il 2/12/2006 18:34:17
Ola Fiammifero

a dire il vero finire sui motori di ricerca non è molto difficile, specialmente se si sceglie un nick insolito.
Se il mio nick fosse "carlo", nei motori di ricerca comparirebbe qualcosa riconducibile a me dalla duecentesima pagina in poi.

Per quanto riguarda le tue domande, sicuramente ci sarà qualcuno molto più esperto di me su questo campo per risponderti.

Io ti posso solo dire che aprire un blog ormai è facile quanto iscriversi su luogocomune.
Basta andare su splinder, o blogspot, o il cannocchiale, oppure altri siti che offrono tale servizio, selezionare "crea un blog" e poi è questione di circa 6-7 minuti.

In questi servizi gratuiti il blog creato avrà un nome che ricalcherà il nick scelto seguito dal nome del grupo che offre il servizio, ad esempio www.nozxztentezxzxzx.splinder.com oppure www.nomzzxzxtentezxz.blogspot.com e così via.

Per quanto riguarda il motivo dell'apertura dei blog, come diceva Pausania la maggior parte ricalcano lo schema del "diario personale".
Principalmente credo si tratti di una esigenza di scrivere per raccontare se stessi, con motivazioni che vanno dalla vanità, che comunque, in diverse dosì, è una componente presente in tutti i "bloggers", al piacere di scrivere e di interagire con altre persone.

Si va dal blog della ragazzina di 13 anni che racconta delle feste con le amiche a blog molto poetici ben scritti e coinvolgenti.
Questi ultimi sono ovviamente una minoranza, ma ci sono.

Ci sono poi i blog di informazione, che commentano l'attualità e la politica, ed anche qui si può fare il discorso di prima, molti sono validi ed interessanti, altri meno.

Vi sono infine i blog tematici, dalla cucina al ricamo alla mitologia, e qui si possono incontrare delle vere e proprie perle nascoste.

Quindi ci sono blog e blog, il fatto che siano innumerevoli credo che in fondo sia positivo, perchè è sempre meglio avere informazioni e scelte in abbondanza che non averne.

Occorre però sapersi districare, e fare uno sforzo per trovare ciò veramente può interessare.

Quasi una caccia al tesoro.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=2788&post_id=65836