Re: Cè qualcosa che non va?

Inviato da  Max_Piano il 10/11/2006 10:47:18
[POST SPOSTATO DA SCIE-CHIMICHE&GIORNALI]

D'accordo con vernavideo:

Se si è di fronte a una persona in buona fede, chi risponde in malo modo sbaglia.

Se si è di fronte a un provocatore, chi insulta fa il suo stesso gioco quindi, anche in questo caso, sbaglia.

In entrambi i casi è sempre possibile non scrivere niente o prendersi un giorno per meditare una risposta tagliente ma meno violenta o proseguire per la propria strada.

Ma il problema è a monte:

Trovo vagamente dispotico "incoraggiare" con toni di sufficienza i nuovi utenti a "informarsi" visto che l'unica fonte presente sul sito è costituita da una serie piuttosto eterogenea e contraddittoria di informazioni, sparse in oltre 3000 post. Il primo dei quali è questo.

Il risultato mi sembra ovvio:

C'è chi, come il sottoscritto, legge paziente in attesa di farsi una idea e chi salta superficialmente a piè pari nell'argomento venendo sbranato dalla solita cricca.

Quello delle scie chimiche è infatti un forum "oscuro" in cui molti utenti, che pure hanno già mostrato impegno e affidabilità, sembrano quasi aver paura di intervenire per non adirare gli "esperti" e ricevere la solita valanga di insulti. Si perdono contributi preziosi!

Parallelamente ci sono quelli, sicuramente in buonafede, che postano la prima foto che gli capita. Non ricevendo - non dico insulti - ma neppure correzioni da parte degli esperti alimentano l'idea, specie nell'ignaro visitatore, che "noi" riteniamo chimiche tutte le contrails.
Cosa che evidentemente non è.
Servono quindi dei "paletti" per evitare equivoci.

Proposta:

se si ha tempo, voglia, capacità e si pensa di conoscere l'argomento... piuttosto che scrivere insulti, non sarebbe meglio impostare - non dico una sezione - ma almeno una sorta di "mappa" con cui fare il punto della situazione?
Al più sarebbe utile per re-indirizzare il profano di turno!

PS: nel post precedente non mi riferivo a Roberto55...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=2141&post_id=61321