Re: Ritorno di fiamma sul Fumo

Inviato da  bandit il 1/7/2006 22:20:27
Cara Flo:
"siamo d'accordo che se decido di avvelenarmi con il lardo,il cioccolato al colesterolo al 20% di cacao e le patatine fritte nell'olio di chissà quale scarto alimentare,sono solo cazzi miei.
Però il loro consumo,pur NON causando assuefazione, è sistematicamente indotto da pubblicità e mercato (ahia...!).
Non è che il divieto di fumare nei locali pubblici invece è teso a creare il "bisogno" di fumare e ad acuirne l'assuefazione?"
++++++++++++
Mah, a giudicare dai risultati (sia in italia che in altri paesi che hanno posto restrizioni), non mi pare.
Del resto le multi del tabacco vendono sempre meno in occidente e sempre piu' vs il "terzo mondo", se non sbaglio. Se io sono il boss di una azienda che vende tabacco preferisco che il divieto non ci sia. Mi pare che vi siano anche pressioni di questo tipo in alcuni paesi d'Europa.
Quanto alla pubblicita' delle schifezze...certo ci porterebbe un po' lontano...qualche volta arriva anche qualche messaggio "salutista", pero', ma rispetto a questi ho notato reazioni del tipo "pussa via, stato papa' che non mi lasci nemmeno scegliere i miei "piccoli" piaceri/veleni..."
...cosa in parte vera ma che non toglie valore alle ragioni per il divieto di fumare, secondo gli argomenti di cui sopra.

"Perchè non contribuire,se in buona fede,a creare opportunità anche per chi fuma,con spazi appositi?
Poi ognuno,compresi i non fumatori,scegliesse se mettere o no piede in quel luogo di "perdizione". "
++++++++++
Pienamente d'accordo su questo. [ a proposito: qualcuno mi ha detto che di recente ha iniato ad operare una compagnia aerea che consente di fumare nei propri voli. Non so altro pero'.]

"ps:sei stato a fare rifornimento di "sano"té cinese? "
+++++++++
Si' grazie per il momento sono a posto. Quando le scorte scarseggiano mettero' un post sotto il mitico thread dell'Anarchia !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=198&post_id=35101