Re: Ritorno di fiamma sul Fumo

Inviato da  Satirus il 1/7/2006 11:12:20
Mah! tutta sta lotta al fumo, tutto sto dispendio di energie, per il bene e la salute, tutte queste prove certe, .... quindi .... dietro qualcuno ci guadagna ... sono rimasto a quella frase sul proibizionismo americano: "l'america non aveva mai bevuto così tanto come ai tempi del proibizionismo".
Visto che il tabacco è un'erbaccia abbastanza banale per un'economia "globalizzata", renderlo facile e innocente non rende, è invece conveniente, visto che trattasi di bene a "domanda rigida o semirigida" che sia oppurtunamente controllato e demonizzato, che sia oppurtunamente tassato, di modo che il ricarico del produttore possa a sua volta essere ben diluito, dato che il costo industriale è prossimo allo zero.
(La paglia non si può vendere a 8.000 lire al "pochi grammi")

Chiedete a Linucs di illustrarvi a chi fa capo il commercio mondiale di tabacco

La legge italiana sui locali pubblici (oltre all'imprescindibile disegno globale) può invece avere anche un suo quadretto più limitato e provinciale, un lieve populismo accoppiato alla lobby dei "condizionatori", "arredi commerciali", "consulenti sicurezza e legislazione".
Eh si i nostri politichini vivono di queste miserie: giubbini riflettenti, estintori, segnali multifunzionali, seggiolini, caschi, vaccini ... trovare una giustificazione populistica è la cosa più facile del mondo.

N.B. Non sono fumatore, e la legge mi sta egoisticamente bene !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=198&post_id=34956