Re: Buone feste a tutti :-)

Inviato da  Calvero il 3/1/2012 12:38:16
______________________
_________________

Sono in sintonia con le riflessioni di Incredulo e allo stesso tempo il discorso va identificato meglio.

Non è questione di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, perché non ritengo certe posizioni in antitesi. Credo vi siano delle incomprensioni. In certi passaggi si è creato un gioco di intenti che demonizza dei concetti di Levitor ... e questo non è utile per giocare a capirsi. Non ci siamo.

Se vero è che voler "salvare il mondo" è un sentimento egocentrico (non egoista) e anche involutivo, significa allora che sono d'accordo con le conclusioni di Incredulo .. e infatti lo sono.

Bisogna vedere però quanto "salvare il mondo" sia il FINE nelle riflessioni di Levitor. E non mi pare che sia questo il senso fondamentale della sua posizione.

Anche io, come per Incredulo, me ne sbatterei le palle per ipotetici avvenimenti, e non solo per quelli. Anche per altri più a portata di mano e di pensiero. Il punto è che ESSERE significa agire riflettere (azione/pensiero) in ciò che si crede incondizionatamente (questa la parolina magica) .. e può anche accadere che questo contestualmente torni utile a salvare 100 persone come il mondo, nel senso che è un contributo.

Il male risiede nell'ideologizzare gli intenti. Cioè tutto ciò che non appartiene all'amore e quindi non appartiene a Dio.

L'uomo esiste ed è anche fatto di carne e sangue e questo va accettato, e a questa realtà si risponde, così come si risponde alla realtà del pensiero e "psiche/spirito". L'errore sarebbe quello di entrare in territori interessanti dello spirito e del pensiero, visto quanto la propaganda li ha negati e li nega, li manipola, e per questo allora abiurare stupidamente o declassare a un piano inferiore la nostra esistenza fisica. Che facciamo come gli elastici? o da una parte o dall'altra? ...naaaaaaaaaaaaa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=2864&post_id=211259