Re: Discussioni su LC

Inviato da  pocarobba il 11/9/2008 18:39:20
Premessa purtroppo oramai obbligatoria: Viva LC! I suoi pregi sono notevoli e superano i difetti, che mi accingo ad esporre. Quindi continuo a consigliare LC a tutti i miei amici. Chi spara d'istinto si ricordi di questa premessa. Contare prima fino a dieci.

Silver (#1): Condivido pienamente le tue critiche a LC e la tua voglia di migliorare in qualche modo la situazione, ma mi sembra che sottovaluti il problema, a giudicare da come lo hai caratterizzato. Tutto l'internet, tutto il mondo si dibatte (ahem) in questo stato pietoso. Presumi implicitamente che questo sia un fenomeno a se stante quindi risolvibile indipendentemente, ma invece è profondamente legato alle più importanti problematiche del nostro tempo. Non ti espongo la mia analisi delle cause nè la mia teoria su come cambiare le cose, perchè molto complesse e non ne sarei capace in questo foro (ovvero, è LC a non essere capace di sviluppare socialmente un discorso complesso - solo la ricerca finanziata ne è tuttora capace). Ho già fatto qui alcune prove preliminari senza successo. Invece ti propongo alcuni spunti in ordine sparso per illustare l'immensità di questo progetto.

1. La Libertà BORGHESE (per usare un termine censurato antecedente la "fine della storia" (ha!, ci sta entrando in casa sfondando la porta questa storia "finita", altrochè!)). La maggioranza di LC, con a capo Redazione, si illude che possa esistere una assurdità come la Libertè "assoluta", e che quindi basti rimuovere i limiti Sociali alla comunicazione per lasciare spazio al volo libero dello spirito emancipato. Ignorando la Egalitè non si accorge che le strutture multiformi del potere volentieri sostituiscono integralmente (e con maggiore efficacia!) le obsolete imposizioni sociali. I mass media dei paesi "liberi", per esempio, non sono affatto liberi. Facile da dire, eh, perchè qui non siamo sui mass media. Qui su LC, invece, (difficile da dire!), c'è anche ben poca libertà REALE (non BORGHESE) di usare i mezzi sociali di LC per sviluppare un discorso (presumibilmente di utilità pubblica). "Moderatori", nonnismo, "karma", entrismo, etc. Meccanismi già noti 150 anni fa, che già refutavano l'ideologia BORGHESE post rivoluzione francese. Soluzione: un nuovo tipo di "libertà" imbrigliata con uguaglianza, giustizia, etc. Già parzialmente anticipata dai grandi pensatori del passato e parzialmente ancora da inventare (ma evidentemente non qui su LC, peccato, ma solo nei tuoi "super-istituti plurilaureati e blasonati" e finanziati).

2. E ciò mi conduce al problema dell'Ignoranza. Qui mi ci metto io per primo che sto imparando a fatica tutta sta roba di secoli fa. Qui su LC si ripete incessantemente la propaganda di due secoli fa senza alcun cenno alle "nuove" teorie sociologiche. Ma riflettiamo un attimo. La nostra società produttiva Capitalista (scusate, eh) non ha bisogno di filosofi, come qui vorremmo diventare, ma di 10% tecnici e 90% manovali. Non dovrebbe sorprendere quindi che la scuola Borghese (so che fa male il termine), rispecchiando le priorità della società Capitalista, non si dilunghi su conoscenze "inutili" e potenzialmente sovversive. Soluzione: squola "alternativa" (più sociologia (vera) meno grammatica).

3. Un trucco del potere: la divisione scienza/umanesimo (liberal arts, non "Umanesimo"). Gli scienziati hanno padronanza della logica (senza necessariamente difettare di istinto), quindi sanno pensare e comunicare con chiarezza e rapidità. Però normalmente non si occupano di questioni sociali, per deontologia professionale e perchè più premiati e meno bisognosi di protezione sociale. Gli umanisti invece si occupano proprio delle cose più importanti nella vita, però normalmente sono gnuranti assai (mia opinione non qui suffragata). Spesso qui su LC si deve perdere un sacco di tempo a spiegare le più elementari nozioni di logica, anche quando non vi è particolare opposizione ideologica. Soluzione: fusione, ovvero umanisti imparate il 2+2, scienziati interessatevi alla vita vera.

4. Una consequenza nefasta della ignoranza scientifica: sottovalutare le difficoltà tecniche della comunicazione. Mi sorprende ogni volta la leggerezza con cui si affrontano questi problemi. E con quale spontaneità. Si immagina che basti fare due regolette ed invocare il dio Libertà. Oppure aggiungere un pizzico di Moderazione. O i punti. O il karma di Slashdot. O i bollini. Come affinare un minestrone incrementalmente. Non si sospetta minimamente che ci si trovi dinanzi ad un SISTEMA DA DISEGNARE, che, come un motore, se non è intero non funziona affatto. Si vede con sospetto e si intralcia invece chi vuole utilizzare risorse sociali come LC per realizzare una MACCHINA (altra parolaccia come Capitalismo e Borghese). Un sistema che consenta a migliaia di persone di scambiare milioni di parole e dati su centinaia di argomenti senza degenerare è DIFFICILE. Soluzione: rispettarlo e trattarlo come tale. Capire come funzionano le informazioni. La scienza nasce per morire ed essere superata da scienza migliore. Così LC dovrebbe essere non un registro immenso di parole e stati d'animo passati, ma una cosa viva che si rigenera continuamente in versioni sempre migliori di se stessa. (Ma, LC è femmina?)

5. Altro trucco del potere: dici "visto che a me piace dare soluzioni e non solo lamentarmi". Come se lamentarsi fosse un qualcosa di negativo. Il Lamento (maschio??) è la denuncia accessibile a tutti (quindi democratica) di uno stato di cose sbagliato (per chi sta sotto). È un invito ad utilizzare risorse sociali (come LC) per Inventare soluzioni altrimenti irragiungibili. La Soluzione invece, è già prerogativa di un qualche potere. Benvenga una tua soluzione, specialmente se beneficia anche chi sta al di sotto del tuo livello di potere, (da dimostrare), purchè non si intacchi in nessun modo il Sacrosanto Diritto di Lamentarsi. Ricorda la nostalgia per l'Uomo Forte che era capace di Agire mentre la Democrazia Debole è solo capace di Discutere Senza Effetto. Cura: rispettare il Lamento privo di Soluzioni e preparare il terreno per la soluzione futura.

Questi sono alcuni dei problemi che devi risolvere per liberare LC ed il mondo da "l'incredibile quantità di spazzatura" che li affligge.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=50&topic_id=4588&post_id=125252