Re: Discussioni su LC

Inviato da  Lestaat il 6/9/2008 23:06:26
Citazione:

nottrz ha scritto:
I filtri possono essere d'aiuto per gli utenti esperti, che li utilzzano e li configurano correttamente.
Per tutti gli altri la situazione rimarrebbe la stessa.

Inoltre alcuni filtri, in particolare quello per utente, mi preoccupano un po': si rischia di trovarsi a crearsi il proprio sotto gruppo di "amici" e finire a parlare solo con loro. Oltre a rischiare di trovarsi a ignorare domande esplicite che possono esserci rivolte e cosi' via. In pratica ognuno si troverebbe a leggere un thread diverso dagli altri, magari finendo a riscrivere cose che ha gia' scritto un altro che io ho filtrato...insomma, un po' a rischio.
Ancora piu' inquietante e' la situazione in cui uno finisca a filtrare tutte le persone che non la pensano come lui perdendo di fatto il senso del dibattito.
Insomma, strumento un po' pericoloso.

Circa la vista a thread quella attuale la trovo poco chiara e scomoda da usare. Magari una stile Slashdot potrebbe essere un compromesso possibile.


Rispondo a te nottrz ma mi spiego meglio anche per Massimo.
E' vero.
Per chi non avesse l'accortezza di usarli rimarrebbe invariato.
Beh, perdonami ma, pazienza.
Si parla e riparla di autoregolamentazione e poi non ci si impegna nemmeno il minimo per dare una aggiustatina ad un filtro per meglio visualizzare una cosa che TI INTERESSA?
Mi vien quasi da dire "affari loro" se non li usano poi scusa, ti pare?
Quanto all'autoisolazione.....beh....è AUTO appunto, e siam sempre li.
Cmq per rendere le cose un po' più chiare per chi non avesse capito cosa intendo cerco di fare un esempio, di fantasia, ma realistico.
Io entro nel sito e mi loggo.
Mettiamo che mi son settato qualche filtro utente:
-redna l'ho messo tra i debunker incalliti e rompiscatole (:P)
-Massimo tra i cocciuti (LOL)
-mc tra gli interessanti
le tre categorie sono del tutto arbitrarie e me le sono create io nelle mie impostazioni.
A quel punto posso decidere di filtrare a seconda della categoria in cui ho messo gli utenti.
Oppure (o meglio, inoltre) in una discussione (ad albero) vedo che redna e Massimo partono per la tangente e si mettono a litigare creando un flammone.....marco il messaggio come flame e di conseguenza tutti i reply figli si marcano come flame e se desidero filtro i flame dalla lettura.
E' vero, non è una cosa immediata e per tutti, son daccordo, ma se mai si comincia mai si inizia ad imparare no?
Se poi fosse addirittura possibile dare la possibilità a tutti gli utenti di mettere dei marker ai post che siano visibili anche agli altri meglio ancora, così da poter anche condividere e rendere più chiari i puti di vista anche attraverso il giudizio che si ha degli altri interventi.

Insomma un sistema un po' più aperto e trasparente dove tutti possono evitare di leggere quel che vogliono e tutti possono esprimere la propria opinione riguardo qualsiasi cosa vi sia scritta in modo diretto ed evidente anche per gli altri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=50&topic_id=4588&post_id=125013