Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 12/12/2007 14:33:21
Ragazzi
ora che mi è finalmente passata la ‘ridarella’, proviamo ad affrontare il problema ‘seriamente’ [almeno questa è l’intenzione…]. Tanto per cominciare lasciamo pur stare gnomi, gnomini, gnometti e gnomoni che hanno portato ‘fuori strada’ veramente ‘alla grande’ l’amico Henry e tutta la sua numerosa scolaresca. Basta leggere con solo un minimo di attenzione quanto è riportato in…

http://digilander.libero.it/pulejo/orizzontale.htm

… per capire che la lettura di una meridiana orizzontale con stilo in vereticale rispetto al terreno è quanto di più elementare ci sia. Se lo stilo è perfettamente verticale e posto nel ‘fuoco’ [il punto da cui si dipartono le 'rette di declinazione’…], la lettura avviene come mostrato nella figura seguente, riportata in ultima pagina…



Del resto la meridiana null’altro è che un orologio e la lettura dell’ora deve essere la più semplice possibile per chiunque, senza che costui per sapere l’ora debba portarsi dietro oltre al ‘manuale’ riga, compasso e calcolatrice… elementare non è vero?…

Benissimo ragazzi… Se proprio vogliamo fare le cose come si deve basta quindi costruirsi il diagramma della meridiana orizzontale di New York valida per l’11 settembre. Questo l’ho già fatto io ma nel frattempo l’amico Henry [che anche stavolta ringrazio di cuore…] ne ha trovata in rete una migliore che senz’altro userò. Quello che ho aggiunto di mio e che non c’era è posizionare il ‘fuoco’, che nell’immagine è indicato con la lettera ‘A?…



Bene ragazzi!… Non resta che provare a fare un bell’esercizio di ‘gnomonica’, cosa che farò nella prossima puntata… non mancate!

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=105990