Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 11/12/2007 14:31:08
Ragazzi
devo proprio dire che siete divertenti. Quanto a me mi fate quasi sentire [perdonate il paragone…] nientemeno che Romano Prodi… ogni volta che lo danno per morto, per miracolo resuscita!…

Bando alle scemenze e veniamo al problema della ‘lettura della meridiana’. Per fa capire il concetto [non tanto complicato a dire il vero…] mi servirò della foto della ‘Meridiana della Vittoria’ che ho scattato a Trieste il Lunedì di Pasqua di quest’anno…



Si tratta di una meridiana ‘verticale’ e non ‘orizzontale’ ma il concetto è comunque lo stesso. In questo momento la meridiana segna mezzogiorno e infatti all’orologio sono le 13 [ora legale…]. Lo gnomone è quell’oggetto a forma di ‘foglia d’arancio’ che vedete in fondo allo stilo e il suo scopo non è quello di indicare l’ora, bensì il periodo dell’anno in cui ci si trova. L’ora infatti è data esclusivamente dall’angolo dell’ombra dello stilo non dipende dalla distanza dello gnomone. Nel caso nostro le ombre non solo date da uno stilo di lunghezza nota, bensì dagli spigoli di edifici per cui l’unico dato che conosciamo in pratica è l’angolo, ossia il ‘raggio orario’ disegnato sul piano orizzontale della Wtc Plaza… il quale però è sufficiente a fornirci l’ora… In altre parole allungando o accorciando lo stilo che vedete nell’immagine postata da Ashoka l’angolo [come è evidente…] resta lo stesso, mentre cambia [ovviamente…] la lunghezza dell’ombra proiettata dallo stilo… solo che della lunghezza non ce ne facciamo un emerito Tubo… oops!!! … non vorrei aver 'offeso' qualcuno!

Tutto chiaro ragazzi?…

saluti!…

--------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=105832