Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  Tuttle il 7/12/2007 18:25:05
Bene. Quoto Ashoka...Chiudiamo si, ma BENE.

Esatta l'osservazione di Ashoka sulla errata rappresentazione del nord nella mappa. Per essere ancora più precisi la mappa stessa presenta diversi errori di disegno con alcune zone che collimano con il Basement Projection e altre con il Roof Projection. Ovviamente si sa che le carte vanno disegnate sul Basement e non sull'outline dei tetti che portano con se la proiezione angolare dello scatto dal Satellite.

Detto questo ho fatto l'ultima dimostrazione usando un programmino free che potete scaricare al seguente indirizzo:

http://pagesperso-orange.fr/blateyron/sundials/shadowspro/fr/download.htm

Si tratta di Shadows, un potente tool per la creazione di Meridiane e contenente altri strumenti molto utili per la creazione di diagrammi Analemma, Equazione del tempo, Azimuth, Tabelle delle coordinate etc...

Una volta scaricato ho programmato velocemente il software coi soliti parametri che ormai conosciamo alla nausea. Ovvero la località, l'orario e l'anno di analisi.

Ovviamente trattandosi di meridiana qui si parla di ora solare e non legale, indi per cui va sommata sempre un ora alle cifre orarie segnate sul grafico.

Ecco la tabella riassuntiva della meridiana creata ottenuta dal software:



Per meglio confrontare i risultati con la mappa di Sigmatau ho provveduto a ruotarla in modo da posizionare il Nord geografico sull'asse Y dell'immagine così da metterla in passo con il NordSud della meridiana stessa.

L'orario inserito nella meridiana è 15:10, ovvero le 16:10 EDT. L'ora secondo cui tutti i miei calcoli (e non solo i miei) portano alla foto di zafar.

Ecco il risultato:



Come si vede chiaramente, l'ombra proiettata dallo gnomone verticale è perfettamente compatibile con quella tracciata da Sigmatau (si vedano i suoi segmenti AB e AC) e da lui male interpretata in 18:50. Orario prossimo al tramonto e vicino al grado zero di elevazione solare.

L'errore di Sigma quindi è da ricercarsi in una errata creazione della meridiana e viziato ulteriormente da un'errato orientamento al Nord della mappa che fra l'altro risulta non corretta dal punto di vista puramente topografico.

Con questo per me sarebbe davvero tutto.

Ciao.

Pier

PS: mi sono accorto che ho postato il link a Sungraph che è un tool per lo studio degli analemmi. Mentre l'applicativo è Shadows. Ho aggiornato il link sopra.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=105499