Re: Antibufala e Antiantibufala...

Inviato da  sigmatau il 5/12/2007 17:00:42
Ragazzi
per evitare di parlare ognuno per proprio conto, suggerirei a questo punto di rivedersi un poco di concetti di ‘astronomia’. A tale scopo suggerirei per tutti la seguente lettura…


http://www.bo.astro.it/universo/webcorso/webleggere/battsfera/ba2n.html

Li potete trovare, ottimamente spiegate, le definizioni esatte di azimuth [A], altezza [h], angolo orario [H] e declinazione [d]. Le relazioni che legano questi parametri sono le seguenti [non proprio uno ‘zuccherino’ ]…




Come dice il nome è dall’angolo orario [che non è la stessa cosa dell’azimuth…] che si ricava l’ora. Per trovare poi l’angolo di un’ombra sul piano orizzontale a partire dall’angolo orario e dalla declinazione occorre impiegare un’altra formula che ho già descritto nel post #107…

Io ho cercato di impostare il discorso in modo da evitare di inoltrarsi in questo ginepraio di calcoli. Dal momento che però così a qualcuno non và bene, penso proprio che la cosa migliore da fare sia quella di reimpostare il tutto e cercare di arrivare a risultati in primo luogo ‘esatti’, ma anche [e soprattutto…] conformi ai dati rilevati in campo

saluti!…


---------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=105189