Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  LoneWolf58 il 16/10/2007 19:38:37
Citazione:
almeno su una cosa sembrano andare d’accordo: il sole ruota di 15° [.26 rad] ogni ora
Ad essere precisi è la terra che ruota... e per convenzione, visto che abbiamo deciso di far durare un giorno 24h e che 360°/24=15°, ne discende che ogni ora la terra ruota di 15° (vedi anche fusi orari). Non dimentichiamo, però, che la terra è una sfera, anche se c'è stato un periodo in cui credevano fosse piatta, per cui le ombre proiettate da un corpo perpendicolare alla superficie terrestre sono diverse a seconda della latitudine e se vogliamo esser precisi, visto che la terra è pure inclinata, a seconda della stagione. Per cui, a mio parere, la datazione di una foto partendo dalle ombre sarebbe possibile solo a determinate condizioni che non sto qui ad esporre.
Per quanto riguarda la diversa suddivisione delle ore sulla meridiana puoi trovare le formule on line anche se si riferiscono a meridiane sulle quali lo gnomone non è perpendicolare alla superficie terrestre ma inclinato di un angolo pari a quello della latitudine.
Per i corpi verticali c'è il modo di misurare l'ombra proiettata calcolando l'azimuth e la declinazione del sole non ho trovato on line formule ma se hai la possibilità di leggere il "Manuale dell'Ufficiale di Rotta" edito dall'Istituto Idrografico della Marina puoi trovare tutte le formule che vuoi.
Buon lavoro

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=101538