Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  sigmatau il 15/10/2007 12:00:55
Caro Teba
anzitutto buon lunedì!… Per fortuna che sigmatau e il nostro amico ‘ex-ufficiale cartografo’ almeno su una cosa sembrano andare d’accordo: il sole ruota di 15° [.26 rad] ogni ora. Questa è la cosa che veramente importa. Per quanto riguarda le ‘farloccate’ del tipo ‘…ciò che non è fisso è la velocità di rotazione delle ombre di un generico oggetto…’ farei bene a seguire la massima di Dante riportata in fondo alla pagina. Naturalmente ciò non farebbe altro che ‘regalare benzina’ a chi, in assoluta mancanza di argomentazioni di qualsiasi validità, cerca unicamente di ‘creare fumo’. In effetti vi sono oggetti la cui ombra non ruota alla stessa velocità angolare del sole e ora faremo un esempio. Osserviamo per prima cosa la seguente foto aerea di Piazza San Pietro…



Niente male, non è vero?… Quello che ci interessa è l’obelisco posto al centro della piazza e la sua ombra. E’ evidente che in questo caso l’ombra proiettata dall’obelisco ruota ‘solidale’ col sole per un semplicissimo motivo: l’obelisco è perfettamente verticale. In questo caso la piazza stessa, opportunamente graduata, potrebbe fornire un orologio di eccellente precisione, simile a quelli usati dagli antichi egizi già cinquemila anni fa…

Osserviamo ora la veduta aerea di un’altra piazza, la ‘Piazza dei Miracoli’ di Pisa…



Anche qui niente male!… In questo caso l’oggetto che ci interessa è la famosa ‘Torre pendente’… la quale per definizione non è ‘verticale’ … Se volessi usare l’ombra della torre come orologio potrei farlo ma a una condizione: dovrei tenere in conto che l’ombra non ruota solidale con il sole a causa della pendenza della torre. In altre parole nell’arco di 12 ore l’ombra della torre ruota di un angolo inferiore ad un ‘angolo piatto’, angolo che dipende dalla pendenza della torre. Anche nel caso dell’ombra proiettata dei tiranti del Brooklin Bridge ci si trova in una situazione del genere e nella formula da me usata si tiene conto della ‘inclinazione’ dei tiranti… ovviamente!…
Nel nostro caso le ombre che abbiamo utilizzate per le nostre analisi sono tutte state prodotte da oggetti ‘verticali’, come ad esempio i due edifici che vedete nella foto seguente: il ‘22 Cortland Street e il Millenium Hotel



Nessun problema quindi riguardo alle analisi finora condotte… di questo posso assicurare il gentile lettore…

Prima di proseguire con l’esame di altri ‘reperti fotografici’ mi concederò una ‘parentesi’ per dedicarmi ad un ‘lavoro preliminare’ della massima importanza. Dal momento che i ‘cartografi’ [o ‘ex-cartografi’ se preferite…] non sono stati in grado di fornire una ‘mappa’ sufficientemente precisa e dettagliata dell’area del World Trade Center... memore di quanto è accaduto ad Adua il 1 marzo 1896 ... me la costruirò da me

a risentirci presto!…

saluti!…

-----------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=101446