Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  sigmatau il 9/10/2007 16:56:17
cari amici
capisco la vostra ‘ansia comunicativa’ che vi spinge, ogni volta che il nostro amico Henry62 scrive qualcosa, a ‘gareggiare’ fra voi per essere i primi a segnalarmelo. Purtroppo per me io ho intrappreso una sorta di gara ‘ad handicap’. Il nostro amico dispone infatti di ampio ‘materiale’ cui attingere, mentro io dispongo del solo ‘Reperto B’… che ci volete fare… Ovviamente il ‘materiale’ che il nostro amico non fatica a trovare in rete altro non è che una ‘variante’ del ‘Reperto A’ opportunamente ‘riciclata’. Del resto immagini ‘fotocopia’ del ‘Reperto A’ si trovano un po’ dappertutto… e ognuno sostiene anzi che la sua ‘immagine’ è quella ‘originale’ e che gli altri l’hanno volgarmente ‘scopiazzata’ … se non ci credete provate a guardare qui...

http://ken.ipl31.net/gallery/wtc

Direi quindi di lasciare che il nostro amico Henry si diverta ancora per un po’ [non so per quanto…] e proseguire invece il nostro lavoro. Dunque , dunque… ieri Teba ha segnalato la seguente immagine satellitare…

http://www.globalsecurity.org/eye/images/manhattan_9_15_01_03.jpg

… presa dal sito www.globalsecurity.org. Per chiarezza denomineremo questa immagine ‘Reperto S’. Il sito sostiene che l’immagine è stata ripresa il giorno 15 settembre 2001 allo ore 11:54 a.m. EDT [EDT stà per Eastern Daylight Time…]. A questo proposito occorre fare una piccola precisazione. E’ ovvio che un satellite in orbita intorno alla terra non ‘conosce’ l’ora locale del territorio che in un certo momento sta sorvolando e il suo ‘orologio’ coincide con l’UTC [Universal Time Coordinate…], in pratica con l’ora di Greenwitch. L’orario locale della costa orientale degli Stati Uniti è in estate l’EDT e in inverno l’EST [Eastern Standard Time…]. In pratica l’EDT si ottiene dall’UTC sottraendo 4 ore e l’EST dall’UTC sottraendo cinque ore. E’ chiaro che in pratica è possibile confondere EST con EDT e viceversa e pertanto occorre una ‘piccola verifica’ di quanto riferito da www.globalsecuirity.org … è facile infatti ‘barare’ di un’ora approfittando del fatto che le ‘sigle orarie’ si somigliano…

Dal momento che le ‘ombre’ nella foto satellitare sono abbastanza chiare non è difficile sceglierne una e riportarla su una ‘mappa’. La ‘mappa’ che uuseremo è la stessa impiegata per ‘validare’ il ‘Reperto A’…



Un’ombra particolarmente ‘nitida’ mi è sembrate quella del Wfc2 e l’orientamento del sole è indicato con la freccia verde. L’angolo formato con l’asse ‘orizzontale’ vale circa atn 28/42 = .59 rad, che corrispondono a 2 ore e 16 minuti. L’ora in cui è stata scattata desunta dal ‘riferimento temporale’ usato sino ad ora risulta essere pertanto…

10.31 a.m. + 2.16= 0.47 p.m.

… ovvero, a meno di ‘errori’ dovuti alla bassa risoluzione grafica, esattamente un’ora in più di quanto dichiarato da www.globalsecurity.org … E’ mia opinione che sul sito abbiano confuso EST con EDT e tale opinione è suffragata dal fatto che alla foto satellitare all’infrarosso [http://www.globalsecurity.org/eye/images/NYC-091101-2.jpg] è stata assegnata l’ora EST. A meno che non saltino fuori elementi nuovi e convincenti pertanto… non vi sono validi motivi per cambiare il ‘riferimento temporale’…

saluti!…

---------------

... chè perder tempo a chi più sa più spiace... Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=101092