Re:'Antibufala' e 'Antiantibufala'...

Inviato da  sigmatau il 28/9/2007 16:23:32
Cari amici
è arrivato anche questa settimana il venerdì e prepariamoci tutti a godere del fine-settimana. Sperando che nessuno si offenda voglio proporre ai più volonterosi un piccolo ‘compitino’. Intanto diciamo che sono andato di nuovo a fare una capatina su…

http://www.foureyes.com/towers/index.cfm

… e lì ho trovato decisamente interessante la foto seguente…



Purtroppo non ve la posso mostrare in versione ‘large’ poiché è protetta da copyright… nessuno di voi avrà però problemi ad esaminarla con tutti i dettagli del caso. La dicitura posta in calce alla foto recita: Seconds after first Tower collapsed… pertanto è stata scattata a distanza di pochi secondi dal collasso della ‘Torre nord’ , avvenuto come tutti sanno alle ore 10.28 a.m. Molto bene!… proviamo a verificare se questo è vero in base all’angolo gamma proiettato dal tirante d’acciaio sul pilone del ponte…



Da semplice verifica grafica si ottiene…

tan gamma= 61/14= 4.36

e applicando di nuovo la formula…

cot phi= tan gamma (cot omega)/(cot omega + cot rho)

… si ottiene…

cot phi= 4.36*1.944/2.794= 3.03 -> phi= .318 rad

Ricordando che il sole ruota di .26 rad all’ora l’angolo ora trovato corrisponde esattamente a 1 ora e 13 minuti. Ricordando che phi=0 si ha alle ore 11.43 a.m., l’ora in cui è crollata la ‘Torre nord’ valutata con metodo ora descritto viene ad essere pari a…

11.43 – 1.13 = 10.30 a.m.

L’errore commesso è pertanto pari a due minuti… mi auguro lo consideriate ‘accettabile’

Riferendoci pertanto al diagramma seguente…



… diciamo che con ottima approssimazione al momento del crollo della ‘Torre nord’ il sole si è trovato [quasi] esattamente allineato con la direzione ‘est’. Il 'compitino' che assegno a voi per il fine settimana è il seguente: valutare se nelle numerose immagini forniteci da Ashoka che riproducono il crollo della ‘Torre nord’ la direzione delle ombre è coerente o no con il calcolo ora effettuato…

buon lavoro e buon fine settimana!…

--------------

… chè perder tempo a chi più sa più spiace… Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, III, 78

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=5&topic_id=3839&post_id=100457